Grande successo per “100 Anni con ACI Arezzo”, la tre giorni di attività, workshops e convegni organizzata da ACI Arezzo presso la Casa dell’Energia come ultimo grande evento in celebrazione del centenario dalla fondazione dello storico Automobile Club cittadino.
Dalle stupende Bugatti e Ferrari che hanno incantato i visitatori alla Casa dell’Energia, fino ai simulatori professionali di Formula 1 e Rally, che hanno dato la grande possibilità a tutti coloro che hanno la quattro ruote nel cuore, a partire dai giovani, di sperimentare sulla propria pelle cosa significa mettersi al volante di un’auto da corsa.
Fra i prestigiosi nomi che vi hanno preso parte Luca Marmorini, Direttore Motori ed Elettronica della Scuderia Ferrari dal 2009 al 2014, e Claudio Galli, storico del motorismo aretino.
“L’emozione si fa sentire ma siamo determinati ad affrontare questa edizione con tutto l’impegno possibile. Subito per la prima tappa dormiremo a oltre 1.000 metri in tenda sull’atlante e ci metterà alla prova. La sabbia della Mauritania poi non farà sconti a nessuno. Per Jacopo Casini, il nostro navigatore, sarà la prima prova. Ma non vediamo davvero l’ora la sera di sabato 30 dicembre di essere a Montecarlo per la partenza”.
“100 anni di Automobile Club sono un passaggio importante – ha detto il Presidente Sticchi Damiani -. Quello di Arezzo fa parte di quel gruppo di clubs costituiti prima del 1927, anno in cui si costituirono tutti gli ACI. Arezzo ha anticipato tutto questo. Naturalmente c’era una grande passione, una predisposizione per l’automobile e lo sport, che è sempre stato l’elemento fondante. Una delle cose più importanti quest’anno è stato spiegare ai ragazzi qual è il modo più corretto, equilibrato e direi gioioso di guidare un’auto. Anche con gli amici ma in sicurezza, senza mai perdere di vista quelle che sono le capacità di guida e i rischi quotidiani del mettersi al volante”.