L’Automobile Club Arezzo celebra un secolo di attività con tre giorni aperti al pubblico presso la Casa dell’Energia.
La manifestazione avrà inizio venerdì alle 10,30 con l’inaugurazione della mostra fotografica curata da Glauco Ciacci e l’incontro con le classi degli Istituti Superiori di Arezzo per il corso “La Sicurezza del Veicolo e della Strada”, tenuto dal relatore Valerio Vella.
Dopo il Convegno l’Evento riaprirà dalle 15 alle 18,30 con delle prove pratiche gratuite di tre simulatori di guida rally, Formula 1 e scuola guida.
I visitatori potranno anche ammirare tre auto d’epoca di grande pregio (Bugatti e Ferrari).
Sabato 16 dicembre si inizierà con i saluti istituzionali e l’annullo filatelico postale. Subito dopo, alle ore 11, spazio a “Prevenzione dell’incidentalità e nuove tecnologie”, un convegno interamente dedicato alla sicurezza stradale introdotto dal Presidente AC Arezzo Bernardo Mennini e con la partecipazione di Andrea Cauli (U. Stampa ACI) come moderatore e della dr.ssa Lucia Vecere – Dirigente Ufficio Mobilità e Sicurezza Stradale ACI, del dr. Francesco Ciro Scotto Direttore studi e ricerche della Fondazione Caracciolo e di Aldo Poponcini – Comandante PM Arezzo, come relatori.
Alle ore 16:30 sarà presentata una Tavola rotonda sulle eccellenze dello sport automobilistico. Anche in questo caso sarà il presidente Bernardo Mennini ad introdurre i prestigiosi ospiti: il moderatore Claudio Roselli, Luca Marmorini – Direttore Motori ed Elettronica della Scuderia Ferrari dal 2009 al 2014, Matteo Perini – FIA STEWARD, Andrea Fausti – Pilota ed istruttore guida sicura, Carlo Cassina – navigatore e Claudio Gialli – storico del motorismo aretino.
L’ultimo giorno, domenica 17 dicembre, alle ore 15.30 ci sarà l’incontro dedicato al team Rossi 4×4 con il racconto “Il deserto: una sfida con sé stessi”, a straordinaria avventura dell’Africa RACE.
Anche durante le giornate di sabato e domenica, dalle ore 10.30 alle 18,30, sarà possibile cimentarsi in prove pratiche gratuite di pilotaggio con istruttori professionisti su simulatori RALLY – F1 e scuola guida e visitare l’emozionante mostra fotografica, nonché l’esposizione di auto.
Per tutti i particolari è possibile visitare il sito internet dedicato all’indirizzo https://100automobileclubarezzo.wordpress.com/ .