1000 giorni di Baglioni, in tv, a Tuttocuore!

Questa sera ci soffermiamo, un’altra volta, come negli ultimi 50 anni, davanti alla tv per vedere un altro prodigio artistico di Claudio, a Tuttocuore.

Uno spettacolo totale, dove l’espressione dell’arte viaggia a 100 all’ora; Un’opera pop unica nel suo genere che ci fa ripensare, per chi ha un’altra età o mille età a quei tempi quando la musica era fatta di contenuto, passione, conoscenza e creatività, Dove prima di riuscire a sfondare e a rendere un brano di successo bisognava sudare mille camice e sopportare tanti no. Dove per diventare artisti bisognava saper fare, saper cantare, suonare e scrivere.

Oggi viviamo un’epoca di prodotti e non di emozioni, dove saper d’arte è un pò superfluo.

In tutto questo vuoto ed apparenze, i Grandi cantautori della musica italiana, illuminano le speranze, spesso assopite di chi, come noi, ancora crede in una rinascita dell’arte e dello spirito degli “uomini persi”.

Le immagini sognatrici di questo show cercano di arrivare proprio all’anima così come l’autore ha cercati di fare in tutti questi anni, Sappiamo, tristemente, che ha annunciato l’ultimo giro di 1000 giorni per salutare e congedarsi dal suo pubblico sconfinato e sconfinante da una generazione all’altra, dai 20enni ai primi fan di 60 anni fa.

Una immensa produzione artistica sempre innovativa, tra mille sfide e progetti per andare “Oltre” ogni volta, Dalle tourne per la prima volta al centro degli stadi e dei palazzetti, alle improvvisate negli autogrill e nelle piazze, su camion e carovane, fino agli Assoli mai provati da nessuno. Una scrittura intimistica e allo stesso tempo cinematografica che gli è valsa trattati universitari e approfondimenti letterari.

Stasera, a Tuttocuore, arriva anche a chi non ha avuto la fortuna di vederlo dal vivo ( si fa ancora in tempo visto l’aggiungersi di date di questi giorni) e vuole capire un pò di più del messaggio artistico di Baglioni.

Sul palco grandi compagni di viaggio, ballerini, performers, e i musicisti di sempre, fra cui un Bravissimo Roberto Pagani, cortonese doc, pluristrumentista d’eccellenza, da molti anni viaggiatore nel tempo, di Baglioni.

Buona visione e buon San Valentino a tutti.

“Che il ricordo e l’amore per il bello, non si spengano mai, Amico mio”.

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED