di Andrea Giustini
Quella dei professori non vaccinati era e rimane una categoria in ombra. Alcuni racconti delle situazioni createsi dentro le scuole dopo il 1ยฐ aprile 2022 sono riusciti ad emergere. Ma molti altri, per negligenza, paura o indifferenza, no. Nei mesi scorsi ArezzoWeb Informa aveva avuto la possibilitร di ascoltare Enzo Spatola, docente dellโITIS Galileo Galilei. Recentemente perรฒ un altro professore, Dario Capasso, ha contattato la Redazione.ย Anche lui ha deciso di raccontare la sua esperienza di questi mesi, per far capire cosa significa essere un professore non vaccinato o, come spregiativamente si sente piรน spesso dire, โno vaxโ.ย
Il professor Capasso รจ docente allโIstituto Buonarroti-Fossombroni di Arezzo, ma non รจ di ruolo: ยซSono un insegnante precarioยป, spiega alla Redazione. Il 9 settembre 2021 aveva firmato per lโincarico annuale come insegnante dei laboratori di Informatica Gestionale per 18 ore settimanali. In ottobre aveva sottoscritto anche il contratto per 2 ore aggiuntive di Informatica Applicata al biennio. La sua storia non รจ quella di un ideologico โrenitente alla levaโ, ma di una persona che voleva procedere con cautela alla vaccinazione, a causa di problemi verificatisi in passato. Da bambino aveva subรฌto uno shock anafilattico legato al vaccino antitetanico e per questo motivo, nel caso di quello contro il covid-19, era stato inizialmente messo in atto un differimento vaccinale. Inoltre, durante tutti questi mesi, il docente ha continuato ad eseguire ulteriori accertamenti clinici. ยซQualche settimana fa รจ emerso che ho una mutazione genetica non comune, che mi predispone a rischi cardiovascolari e eventi trombotici: adesso quindi potrei anche ottenere l’esenzione vaccinaleยป.ย
La sospensione subรฌta il 10 febbraio fu un fulmine a ciel sereno. ยซQuando mi recai all’hub vaccinale il 30 dicembre del โ21 il medico vaccinatore, vista l’anamnesi, decise di disporre la vaccinazione in ambiente protetto presso il primo reparto di rianimazione disponibile dellโAsl Toscana Sud-est. Ero, quindi, in attesa di convocazione da parte dell’ospedale. Tuttavia mi venivano fatte pressioni dalla dirigenza della scuola: non ne capivano il motivo e ritenevano che stessi “procastinando” la vaccinazioneยป. La convocazione dellโospedale fu fissata per il 2 febbraio ma, a causa di un malore protrattosi fino al 9, il docente dovette presentare una nuova richiesta di prenotazione. A quel punto la scuola decise di attuare la sospensione. ยซEro totalmente all’oscuro delle intenzioni del dirigente scolastico. Nonostante io avessi un differimento vaccinale e, per il malore, avessi mandato una nuova richiesta di prenotazione, fui comunque sospeso. Ritengo la decisione del tutto arbitraria: per questo ho adรฌto al Tar della Toscana impugnando la mia sospensione. Il 10 maggio ho poi ritenuto opportuno intraprendere anche altre iniziative legali, a tutela dei miei dirittiยป.ย
Dopo la revoca della sospensione, avvenuta a fine marzo, per il professore รจ iniziata la fase da docente โdemansionatoโ, come la descrive, che durerร ancora, almeno fino al 15 giugno. ยซDa quando sono tornato a scuola non ho piรน grandi contatti col mondo esterno perchรฉ sono relegato in un’aula, inizialmente adibita allo sdoppiamento. Mi sono rinchiuso emotivamente. Non nascondo che, spesso, per evitare che i ragazzi entrino in questโaula mi chiudo a chiave. Sono l’unico docente della scuola in queste condizioniยป. Una โchiusura a chiaveโ quella imposta dalle nuove mansioni che รจ dovuta anche allโaccoglienza riservata dagli altri colleghi docenti. ยซI primi tempi non avevo percepito avversione da parte loroยป.
ยซSuccessivamente, in seguito al formarsi di un gruppo di protesta spontaneo a sostegno del Vice-preside per un episodio capitatogli, ho capito che il mio contributo era malvisto da alcuni colleghi ed ho dovuto affrontare anche attacchi frontali davvero di cattivo gusto. Inoltre, in seguito ad alcune occasioni in cui lโaula a cui ero stato adibito veniva impegnata da altri colleghi per i corsi di alternativa allโIRC, capitava che mi dovessi spostare in sala insegnanti. Questo, come venni a sapere da un’impiegata, suscitรฒ lamentele da parte degli altri docenti che non vedevano di buon occhio il fatto che io fossi lรฌ insieme agli altri colleghi. Nella proposta di contratto con mansioni diverse dall’insegnamento, sottopostami i primi di maggio dalla presidenza, รจ stato poi disposto nero su bianco il divieto di spostarmi dall’aula assegnatami: non posso andare in sala insegnanti nรฉ da nessunโaltra parte. Questo proprio in seguito alle doglianzeยป. Il professore รจ arrivato a evitare di proposito di frequentare anche gli spazi comuni ammessi, per paura di incorrere in problemi o discussioni. ยซAll’interno della scuola c’รจ un angolo bar, a cui delle volte accedo. Ma cerco di uscire solo in orari dove c’รจ meno affluenza. Ferito da quei comportamenti e quelle lamentele, cerco di evitare il contatto con gli altri. Eโ diventato anche un auto-detrimentoยป.ย
Ma il punto piรน importante รจ forse lโimpressione che le nuove mansioni imposte vadano a intaccare la dignitร professionale. ยซLe nuove disposizioni vanno a svilire la mia funzione di docente, perchรฉ io non ho contatto alcuno con i ragazzi. Mi รจ stato anche tolto l’accesso alย registro docenti: non posso visionare ciรฒ che viene fatto dai miei colleghi, non posso leggere le comunicazioni riservate ai docenti, i verbali dei dipartimenti e dei consigli di classe. Non ho piรน accesso a nessuna di queste informazioni. Sono stato demansionato: so che il termine รจ scomodo ma nei fatti รจ cosรฌ. Questi sono documenti pubblici, e il registro elettronico รจ l’unico mezzo per attestare la presenza in servizio. Invece a me รจ stato rilasciato un cartellino marca tempo dello stesso tipo del personale non docente, attraverso un atto di forzaยป.ย
Il professore aveva provato almeno a riavere lโincarico di tutor per i percorsi di alternanza scuola – lavoro di una sua terza classe: ยซAvevo letto che il dirigente scolastico aveva intenzione di adibire il personale non vaccinato a incarichi di rendicontazione dei progetti di alternanza scuola lavoro, e cosรฌ mi ero proposto anche per riavere la mansione giร svolta. Avevo quindi fatto una richiesta scritta ma mi รจ stato risposto che a causa delle normative, per evitare il contatto con gli alunni, mi veniva sospeso anche quellโincarico. Nonostante avessi fatto notare che questo avrebbe potuto essere svolto anche a distanza, non cโรจ stato niente da fare. Dato che insistevo, insieme alla coordinatrice di classe ed alle docenti di sostegno, il dirigente si รจ sentito in dovere di interpellare l’avvocatura dello stato e questa ha infine dato parere favorevole, dicendo che il tutor scolastico puรฒ essere anche non presente in azienda e seguire a distanza i ragazziยป.ย
Dopo la comunicazione del nuovo contratto i primi di maggio, che il professore, รจ bene dirlo, aveva formalmente rigettato con una diffida poichรฉ basato su fonti, le note ministeriali, di rango meramente amministrativo, non cโรจ piรน stata alcuna occasione di confronto fra lui e il dirigente scolastico: nรฉ personale nรฉ scritta. ยซMi ignora completamente, come se non esistessiยป.