I ragazzi di “Viva” guide museali al Castiglioni Film Festival

Faranno visitare il museo di Castiglion Fiorentino. In programma l’incontro con Gian Marco Tognazzi

Cinema, museo, inclusione sociale. Fusione di tre elementi sabato sera (29 luglio) grazie a Castiglioni Film Festival. E’ la nona edizione della manifestazione nata da un’idea del Comune di Castiglion Fiorentino e che ha il patrocinio della Regione Toscana, la partecipazione di Cautha e la collaborazione della Pro Loco castiglionese e di Altra Scena che ne cura la direzione artistica.

Sabato sera alle 21 appuntamento al Museo con una visita guidata dai ragazzi del progetto VIVA. Con loro è annunciata la partecipazione di Gian Marco Tognazzi che sarà al Festival per presentare il film Non resta che il crimine, diretto da Massimiliano Bruno.

I ragazzi del progetto VIVA hanno seguito negli anni scorsi un corso di formazione per guide museali, frutto della collaborazione tra i Comuni della Valdichiana, tra i quali Castiglion Fiorentino e il suo Museo, l’Usl Toscana sud est e la cooperativa sociale Koinè. Un progetto innovativo che è stata capace di coinvolgere i musei di New York, Amsterdam, Firenze, Trento e Rovereto.

Con esso si è affermata la funzione dell’arte quale strumento e autonomia e indipendenza. “Questa esperienza – commenta Koinè – ha creato nuove possibilità di fare dell’arte non solo un terreno di abilitazione, espressione e promozione del benessere ma, anche, un campo di conquista di autonomie ed inserimento lavorativo“.

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED