Un mese alla Straccabike, la classica delle ruote grasse

Con 30 edizioni alle spalle, la Straccabike può a buon diritto essere considerata una delle prove più radicate nel panorama italiano delle ruote grasse. La gara quest’anno, oltre a riaprire le ostilità della Coppa Toscana Mtb, è valida anche per il Tour 3 Regioni e il Bike Advisor Super Prestige. Ormai per il movimento della Mtb essere a Pratovecchio la prima domenica di settembre è una tradizione irrinunciabile, anche considerando come gli organizzatori tengano a mantenere il programma di prove sempre costante, variando solo piccoli particolari.

Il tracciato principale è quindi di 47 km ben conosciuti dagli appassionati, con 1.500 metri di dislivello. Un percorso impegnativo, con le salite al Monte Tufone per toccare i suoi 1.300 metri e a Campolombardo. Presente anche l’alternativa aperta anche ai non tesserati, di 25 km per 700 metri. Partenza come sempre da Via Fiorentina, alle ore 9:30. 

Lo scorso anno la vittoria arrise a Francesco Failli e Daniela Stefanelli e c’è da credere che saranno in gara anche quest’anno, soprattutto considerando il coinvolgimento delle loro società nelle challenge. Ma con loro saranno tanti a condividere la fatica: lo scorso anno gli iscritti furono oltre 600 e c’è da credere che il numero sarà quanto meno eguagliato quest’anno. La quota d’iscrizione ammonta a 35 euro fino all’1 settembre, nel weekend di gara si potrà provvedere direttamente ai tavoli della segreteria al costo di 40 euro. 30 invece per i cicloturisti, mentre per le società sarà possibile avere un’iscrizione gratis ogni 10. A tutti gli iscritti una speciale medaglia a ricordo di questa 31esima edizione. Insomma, di motivi per essere a Pratovecchio ce ne sono tanti, non ultimo anche quello turistico considerando le bellezze del luogo, i Castelli di Porciano e Romena e il Palagio Fiorentino tanto per citarne alcune.

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED