Civitella in Val di Chiana: rientro a scuola con servizi complementari di qualità

Servizi efficienti e di qualità fin dal primo giorno di scuola. Anche per l’anno scolastico 2023/2024 vengono infatti organizzati dal Comune di Civitella in Val di Chiana i servizi complementari come il Centro di socializzazione Aquilone, che quest’anno raggiunge il record delle 140 iscrizioni, ed il servizio di anticipo e posticipo, anch’esso con un incremento di iscritti, messo a disposizione dall’Amministrazione comunale e dall’Istituto comprensivo “Martiri di Civitella”.

“Anche quest’anno come Amministrazione – sottolinea il Sindaco Andrea Tavarnesi, che in occasione dell’avvio delle lezioni ha espresso ai ragazzi e al personale educativo un augurio di buon lavoro – abbiamo lavorato per garantire a studenti e personale le migliori condizioni per affrontare il nuovo anno scolastico, dando una risposta importante alle famiglie. Avere una scuola di qualità che sappia conciliare un’ottima proposta educativa con servizi efficienti è infatti una delle aspirazioni massime per una città e a Civitella tutto questo è possibile”.

Il Centro di socializzazione Aquilone si configura quale centro di aggregazione, di promozione sociale, educativa, ludico ricreativa, delle attività espressive per bambini e adolescenti e nell’ambito dei servizi per l’infanzia e per l’adolescenza, quale sostegno alle funzioni genitoriali e alle famiglie. Rappresenta uno dei presìdi per l’attuazione delle politiche sociali promosse dal Comune di Civitella a sostegno dei minori al fine di favorirne il benessere psico-fisico nonché lo sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive e relazionali, attraverso interventi di natura socio- educativa e socio assistenziale. Collabora con le scuole del territorio, le associazioni e le altre istituzioni. Il Centro è una struttura aperta all’accoglienza delle diverse esperienze presenti nel territorio.

Il Centro è aperto 11 mesi all’anno dal primo giorno scolastico di settembre di ogni anno fino all’ultimo giorno lavorativo di luglio dell’anno successivo. È prevista la chiusura nei giorni festivi, nelle festività infrasettimanali e nel mese di agosto. Il servizio viene garantito dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 19 durante il periodo scolastico.

L’attività di anticipo di orario, dalle 7.30 alle 8.30, e di posticipo, dalle 16.30 alle 17.30, è rivolto ai bambini frequentanti le due scuole dell’Infanzia “Lo Scoiattolo” e “Coccinella”. Il servizio ha inizio dal primo giorno di scuola per i bambini che frequentano il secondo e terzo anno, mentre i bambini iscritti al primo anno verranno accolti alla fine del periodo di inserimento.

 

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED