Oggi si festeggia San Luca Evangelista, patrono degli artisti

Oggi si festeggia San Luca Evangelista, medico e patrono degli artisti.

San Luca con il suo Vangelo ha voluto imprimere alla storia dell’uomo, considerata dal filosofo greco Eraclito come «un giuoco di dadi fatto da bambini» un senso in Gesù Cristo, il coordinatore di quel groviglio di eventi, salvatore dal male e dall’assurdo che si annida nelle vicende umane, l’«evangelizzatore» della speranza, della libertà e della gioia.

Questa citazione del cardinal Ravasi racchiude in sintesi la portata del grande evangelista Luca, dal nome già indicativo, portatore di luce.

Luca  (in greco Loukás; Antiochia, 10 dC.; † Tebe, 93 dC.) è l’evangelista autore dell’omonimo Vangelo e degli Atti degli Apostoli.

A quanto pare non conobbe direttamente Gesù, ma fu un fedele seguace di Paolo e suo compagno nel secondo e terzo viaggio di Paolo.

Anche se il suo ruolo nella Chiesa primitiva non appare come di primo piano, la sua importanza indiretta è fondamentale: grazie in particolare agli Atti degli Apostoli ci ha permesso di conoscere l’evoluzione e la storia delle comunità cristiane dei primi decenni.
È venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa.

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED