In Australia รจ stata lanciata la Hyundai Nexo, la prima auto a fuel cell ad idrogeno disponibile sul mercato, capace di ricaricarsi in soli 5 minuti.
Con un singolo pieno lโauto puรฒ percorrere 900 chilometri e ha la particolaritร di purificare lโaria mentre รจ in movimento.
Questa vettura non solo stabilisce un record in termini di sostenibilitร , ma anche di innovazione tecnologica.
Infatti, pur essendo alimentata da 6,27 chilogrammi di idrogeno, durante il suo percorso purifica lโequivalente dellโaria respirata da 33 persone in un giorno.
Inoltre, le uniche emissioni prodotte sono costituite da acqua, contrariamente alle auto tradizionali che avrebbero emesso circa 126 kg di CO2 sulla stessa distanza.
Ma come funziona?
Quando lโidrogeno immagazzinato nei serbatoi entra nelle celle a combustibile, viene scomposto in protoni ed elettroni.
Il flusso di elettroni creato nelle celle a combustibile fornisce lโelettricitร che fa funzionare il motore elettrico e i protoni venendo in contatto con le molecole di ossigeno dellโaria reagiscono, generando calore e acqua, lโunica tipologia di emissione.
Il motore elettrico da 163 CV alimentato da celle a combustibile fa della Hyundai Nexo una suv vivace e scattante.
Lโautonomia dichiarata รจ molto interessante.
Per il momento in Italia difficilmente la vedremo.
Fare il pieno di idrogeno รจ possibile soltanto a Bolzano.