Il 55enne aretino Lorenzo Morini nominato ambasciatore d’Italia in Kuwait

Il Kuwait è un partner di centrale rilevanza, in un’area di interesse strategico per il nostro paese. sono orgoglioso di poter rappresentare l’Italia.
Agirò con entusiasmo e determinazione per irrobustire la collaborazione bilaterale e la presenza del nostro Sistema Paese”.
Così Lorenzo Morini, nuovo Ambasciatore d’Italia in Kuwait.

Aretino, classe 1968, Lorenzo Morini si laurea in scienze politiche all’Università di Firenze ed entra in carriera diplomatica nel 1996.
Il primo incarico alla Farnesina è al Servizio Stampa e Informazione.
Nel 1999 il primo mandato all’estero: è Console a Mar del Plata, dove resta fino al 2003, anno in cui lascia l’Argentina per Quito, in Ecuador, dove ricopre l’incarico di Primo segretario commerciale.
Nel 2007 torna a Roma, prima alla Direzione Generale Paesi Mediterraneo e Medio Oriente e poi alla DG Affari Politici e Sicurezza.
Nel 2013 è Primo consigliere a Tokyo. Cinque anni più tardi lascia il Giappone per New York: è Primo consigliere alla Rappresentanza permanente presso l’ONU.
Nel 2021 è di nuovo alla Farnesina prima alle dirette dipendenze del Direttore Generale per l’Unione Europea e poi a capo dell’ufficio VIII della stessa Direzione Generale che nel frattempo cambia nome e diventa DG per l’Europa e la politica commerciale internazionale.

In Kuwait succede a Carlo Baldocci.

Fonte:
https://www.aise.it/farnesina/lorenzo-morini-nuovo-ambasciatore-in-kuwait/198007/0

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED