Elena Bigliazzi Assessore con deleghe alla Polizia Municipale e Innovazione Tecnologica fa il punto della situazione:
“Nel nostro territorio comunale le telecamere di sorveglianza sono 78, di cui 21 dedicate alla lettura targhe/panoramiche. Solo negli ultimi due anni sono state installati oltre venti dispositivi posizionati in postazioni decise di concerto con le forze dell’ordine. La realizzazione di questo cospicuo ampliamento del sistema è stata possibile grazie alla vittoria di bandi regionali con compartecipazione da parte dell’Amministrazione Comunale.
Tutte le telecamere sono dotate di memoria interna in grado di registrare anche in caso di mancanza di rete.
Il nostro Comune è uno dei più dotati di questi sistemi di sicurezza di tutta la provincia di Arezzo. Grazie anche a questo sistema di videosorveglianza e alla sua diffusione è stato possibile per la Polizia Municipale ed i Carabinieri risolvere numerosi illeciti.
Queste telecamere, infatti, hanno diretta connessione con il nostro comando di Polizia Municipale e con la stazione dei Carabinieri. Entrambi hanno accesso diretto alle immagini.”
“Le telecamere comunali, dichiara il Luogotenente C.S. Dott. Gianluca Falco della Stazione dei Carabinieri di Foiano, ci hanno aiutato a risolvere numerosi casi criminali di diverso genere, sono diventate ormai uno strumento importante per il nostro lavoro e danno molta più serenità e tranquillità alla popolazione. Grazie a questi nuovi strumenti si è instaurata un’ottima e costante collaborazione con la Polizia Municipale di Foiano.”
“L’Amministrazione Comunale, conclude Elena Bigliazzi, desidera ringraziare tutte le Forze dell’Ordine per la dedizione e l’impegno nel proprio lavoro, la collaborazione la condivisione degli obiettivi sono la chiave per raggiungere risultati sempre più importanti per il bene di tutti.”
Nella foto l’Assessore Elena Bigliazzi nel Comando di Polizia Municipale nella sala di controllo delle telecamere
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Foiano della Chiana