Al Museo della Fraternita dei Laici la mostra fotografica “Semplicemente donna”

Dal 16 marzo al 1 aprile 2024 Il Museo della Fraternita dei Laici ospita SEMPLICEMENTE DONNA, la mostra collettiva fotografica dedicata al ritratto femminile, a cura di Laura Davitti.

La mostra presenta gli scatti dei fotografi dell’Associazione IMAGO: Antonella Lamberti, Cristina Cinini, Elena Camaiti, Francesca Bianco, Francesca Mariottini, Giulia Giabbanelli, Ida Binchi, Loretta Galli, Massimo Mattesini, Mirko Camaiani, Samuele Laurenzi, Sara Carosso, Simonetta Conti, Stefano Martinuzzi.

Da sempre il ritratto, in particolar modo quello femminile, affascina fotografi e appassionati di questa particolare espressione artistica.

Unendo la tecnica al proprio linguaggio estetico e artistico, ogni fotografo cerca di raccontare attraverso la luce, il cromatismo e i dettagli non solo un volto ma la personalità e la storia che si cela dentro ogni ritratto.

La mostra sarà visibile all’interno del percorso museale tutti i giorni dalle ore 10:30 alle 18:00 con biglietto d’ingresso.

Sabato 16 marzo alle ore 16:00 si terrà l’inaugurazione con presentazione della mostra alla presenza degli artisti, con ingresso gratuito.

“Una donna dovrebbe essere due cose: chi e cosa vuole”, da queste celebri parole di Coco Chanel si ispira il progetto dell’associazione fotografica Imago che approfondisce: “La donna è un essere molto complesso.  Per comprenderne la complessità basta voltarsi indietro e osservare quanto in passato abbia dovuto lottare, e quanto lotti tutt’ora, per vedersi riconosciuti diritti come l’accesso all’istruzione, il diritto di voto, la parità sul lavoro, il diritto alla propria autonomia e libertà. Le fotografie presentate in questa mostra sono un omaggio alla donna di oggi, un ringraziamento a quella del passato e un augurio a quella del futuro. L’augurio che arrivi presto il giorno in cui possa essere sé stessa in piena libertà. Semplicemente donna.”

Questa mostra è quindi un omaggio all’essenza della donna, raccontata con 18 scatti fotografici, ognuno espressione di un’individuale storia e personalità.

L’Associazione IMAGO nasce ad Arezzo nel 2001 con l’intento di promuovere, valorizzare, e diffondere la fotografia, superando il classico approccio al circolo fotografico come luogo di incontro tra appassionati per farne un vero laboratorio di diffusione della cultura fotografica.

Presso la propria sede in via Vittorio Veneto ad Arezzo, diventata un punto di riferimento per tutti coloro che amano la fotografia come forma di espressione artistica, vengono organizzati corsi, esposizioni e workshop.  

Dal 2009, l’associazione si occupa dell’organizzazione di Arezzo&Fotografia, manifestazione dove il centro storico aretino diventa l’itinerario espositivo che mostra le opere di fotografi non professionisti e di artisti provenienti da tutto il mondo, trasformando di fatto Arezzo in città della fotografia.  

Numerose sono le collaborazioni con le realtà del territorio, tra cui Cooperativa Progetto 5, Associazione Pronto Donna, Convitto “Santa Caterina – INPDAP”, Centro Diurno Helios, Istituzione Giostra di Arezzo, All Stars Arezzo Onlus, Oxfam Italia. L’associazione è attiva, inoltre, sul fronte del recupero e divulgazione delle antiche tecniche di stampa e delle tecniche fotografiche alternative, con l’allestimento di workshop ed appuntamenti didattico-illustrativi affidati ad esperti fotografi che le praticano. Fin dalla sua fondazione è affiliata alla FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, la più importante federazione italiana del settore. IMAGO ha ottenuto il riconoscimento di Associazione di Promozione Sociale nel 2011 e dal 2022 è iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

Fonte: Ufficio Stampa Fraternita dei Laici di Arezzo

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED