Casa Bruschi, visite guidate in lingua inglese alla mostra “La libera maniera”

Per il prossimo weekend la Casa Museo Bruschi organizza visite guidate alla nuova mostra “La libera maniera. Arte astratta e informale nelle collezioni Intesa Sanpaolo” con un percorso in lingua inglese.

Due appuntamenti per sabato 13 e domenica 14 aprile: in entrambe le giornate la mattina alle ore 11 la visita sarà in italiano, mentre il pomeriggio alle 17 sarà in inglese, dedicata a chi vuole esercitarsi nella comprensione della lingua anglosassone e ai turisti stranieri.

Il tour, adatto a tutte le fasce d’età, accompagnerà i visitatori in un percorso tra le trentaquattro opere di artisti come Alberto Magnelli e Corrado Cagli, Alberto Burri, Lucio Fontana, Edmondo Bacci e Gino Morandis.  

Una visita che proseguirà anche tra le opere di giovani artisti che si indirizzano verso esperienze che scoprono il segno come Carla Accardi, Achille Perilli e Antonio Sanfilippo oltre che Emilio Vedova, Gillo Dorfles, Bruno Munari, Atanasio Soldati, Gianni Monnet. E ancora Birolli e Morlotti che guardano alla natura con dense superfici pittoriche o, al contrario, chi scruta l’universo atomico sia del micro che del macro cosmo, Enrico Baj e Guido Biasi. Anche le artiste prendono parte a questa nuova dimensione con una sensibilità fortemente autonoma, oltre ad Accardi sono esposte opere di Carol Rama, Renata Boero, Regina e Paola Levi Montalcini

Infine il nucleo di artisti che va oltre l’Informale per guidare le ricerche del decennio successivo in cui si conquistano nuove dimensioni pittoriche: Toti Scialoja, Gastone Novelli, Mario Nigro ed Enrico Castellani.

Fonte: Fondazione Ivan Bruschi

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED