“Circo Espresso”, arriva la seconda edizione della rassegna di circo contemporaneo

Due giorni a luglio tra laboratori e spettacoli per la direzione artistica di Sottosopra scuola di circo  

Sottosopra Scuola di Circo Contemporaneo di Arezzo invita tutti al Parco Alfieri (zona Tortaia) per la seconda edizione di “Circo Espresso”. Domenica 7 luglio e mercoledì 31 luglio, in  collaborazione con Bar Mengo 2.0 e con il contributo dell’Assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili del Comune di Arezzo, verranno messi in scena due spettacoli preceduti da laboratori per bambini e adulti.  

Il primo giorno (domenica 7 luglio) entreranno in scena le artiste della compagnia 6memos; il secondo giorno (mercoledì 31 luglio) sarà la volta degli allievi della scuola di circo con la produzione dell’anno “Da qui a lì”.  

Ed è proprio dai giovani dell’associazione che nasce Circo Espresso. La rassegna è coordinata  dall’associazione e dalla sua direttrice artistica, Simona Serafini, ma sono i ragazzi a mettere le idee e ad  organizzare le giornate.

Sono molto fiera del lavoro che abbiamo fatto durante questo anno con i nostri ragazzi e le famiglie” ha detto Serafini. “Vedere l’impegno che mettono ogni giorno in associazione è per noi linfa preziosa, proprio per questo fremiamo dalla voglia di mostrare tutto questo ad Arezzo e a coloro che verranno per Circo Espresso”.  

Il progetto nasce dall’idea della Direttrice Artistica Simona Serafini, che da sempre mette al centro del suo  lavoro il confronto con i giovani e la volontà di farli sentire a loro agio, per lasciarli esprimere sui temi che  loro sentono più vivi.

In questo modo i ragazzi vengono stimolati e incoraggiati a mettere in scena quanto  appreso durante tutto l’anno: non solo danza aerea, ma anche acrobatica a terra, giocoleria, equilibrismo,  tecniche di clown per raccontare il mondo dal loro punto di vista. Infatti, “il circo non concerne solo la  fisicità, ma trasmette a chi lo vive e ne pratica le discipline una visione più ampia del senso di comunità. I  nostri ragazzi imparano a conoscere sé stessi e gli altri e provano cosa significa vivere insieme, così  diventano cittadini consapevoli, felici e curiosi” spiega Serafini.  

L’evento inizia alle 17:00 con laboratori di circo per bambini e adulti: tutte e tutti potranno giocare con  attrezzi da circo e divertirsi insieme. Segue una breve pausa con musica e un rinfresco organizzato per  l’occasione dal Bar Mengo, per poi mettersi comodi e godersi lo spettacolo.  

L’evento è gratuito, libero e aperto. Siete tutte e tutti i benvenuti!  

Aggiornamenti: verranno pubblicati su Facebook a questo link

Vuoi partecipare alla realizzazione dell’evento? Diventa volontario cliccando qui  

Fonte: Sottosopra Scuola di Circo Contemporaneo Arezzo

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED