Modifiche alla circolazione in concomitanza di alcune manifestazioni caratterizzeranno il fine settimana: le più importanti riguardano la parte sud di Arezzo con Via Romana in festa.
Dalle 16 di sabato 7 alle 2 di domenica 8 settembre sono istituiti il divieto di sosta con rimozione in ambo i lati del tratto di via Romana compreso tra via Adigrat e via Giovanni Pascoli, incluso il piazzale antistante alla chiesa di San Marco, il divieto di transito di tutti i veicoli, inclusi i mezzi del trasporto pubblico, nel tratto di via Romana compreso tra via Giovanni Pascoli e via Giuseppe Verga.
L’altro tratto di via Romana fra viale Don Minzoni e via Giuseppe Verga è disciplinato a senso unico di circolazione in questa direzione di marcia con possibilità però di percorrerlo per i soli residenti e fruitori delle strutture ricettivo/commerciali di via Adigrat, via Giusti e via Verga.
Ancora divieto di transito a eccezione dei residenti nel tratto di via Salvadori compreso tra via Padre Teodosio e via Romana, in via Pascoli, in via Luigi Capuana, nel tratto di via Ugo Foscolo compreso tra via Romana e via Padre Teodosio, in via Lorenzo Pignotti, in via Giacomo Leopardi, in via Mogadiscio, in via Alessandro Manzoni e nel tratto di via Chiarini compreso tra il civico 1/T e via Romana.
L’accesso su queste strade, per gli autorizzati, è sempre consentito dalle rispettive intersezioni tra la S.S. 73 e via Salvadori e via Padre Teodosio oppure da viale Dante. Chi viene da viale Don Minzoni all’altezza di via Verga e via Giusti ha l’obbligo di svoltarvi.
Chi esce da via Verga all’altezza dell’intersezione con via Romana deve proseguire in via Giusti, chi viene da via Vittorio Veneto al semaforo non può entrare in via Romana ma deve svoltare in viale Don Minzoni mentre chi arriva al civico 1/T di via Chiarini deve svoltare in viale Dante. Via Tripoli e via Capponi sono precluse al transito.
Dalle 7 alle 21 di domenica 8 settembre, per il mercatino del Calcit, è interdetta una porzione dell’area di parcheggio antistante Arezzo Fiere e Congressi evidenziata da apposita segnaletica.
Artinponte a Ponte Burano comporterà invece alle 6 alle 24 di domenica 8 settembre lungo la strada Setteponti da dentro il centro abitato al vecchio ponte i divieti di transito e di sosta con rimozione. Chi proviene da Castiglion Fibocchi o da Arezzo dovrà seguire le relative indicazioni.
Protagonista della prossima settimana sarà invece la tradizionale fiera del mestolo che toglierà dalla disponibilità innanzitutto il parcheggio Eden dalle 20 di domenica 8 settembre fino alle 8 di giovedì 12. L’area che ospita l’evento è compresa sempre nel perimetro via Spinello, via Niccolò Aretino, via Guadagnoli, via Margaritone.
In queste strade e in via dell’Anfiteatro, via della Società Operaia e via Madonna del Prato sono previsti dalle 6 di lunedì 9 all’una di giovedì 12 settembre i divieti di transito e di sosta. Circolazione interdetta anche nelle piste ciclabili di via Niccolò Aretino, via Guadagnoli e del parcheggio Eden, in via Lorentino d’Arezzo è invertito il senso di marcia per chi è autorizzato ad accedere alla ztl B, il tratto di via Madonna del Prato compreso tra piazza Risorgimento e via Spinello diventa strada senza uscita con transito consentito esclusivamente ai residenti, in via San Giovanni Decollato è istituito il senso unico di circolazione in direzione di marcia via Madonna del Prato → corso Italia.
Sempre consentito l’accesso ai residenti, ai veicoli d’emergenza, di soccorso e di polizia in via della Società della Operaia e in via dell’Anfiteatro secondo i seguenti percorsi: in entrata via Lorentino d’Arezzo → via Madonna del Prato → via San Giovanni Decollato → piazza San Jacopo → via dell’Anfiteatro, in uscita via dell’Anfiteatro → corso Italia → via Crispi.
Uff. Stampa Comune di Arezzo