In un momento socio economico difficile per molte famiglie, l’Amministrazione Comunale di Subbiano ha predisposto il bando pubblico per l’assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione per l’ anno 2024 e aumentato di 10.000 euro di risorse di bilancio il fondo destinato al Comune dalla Regione Toscana. Il termine per la presentazione delle domande scade il 14 novembre prossimo.
“Con l’introduzione dell’Assegno di Inclusione, purtroppo per questo anno è stata destinata una somma irrisoria al nostro comune” commenta il Sindaco Ilaria Mattesini” il nostro obbiettivo è quello di rispondere concretamente alle difficoltà economiche in cui si trovano molte famiglie, per questo abbiamo cercato di integrare il fondo destinato al pagamento dei canoni di locazione. Con questo bando abbiamo voluto dare priorità agli anziani over 65 che vivono soli, alle famiglie con persone con disabilità e a quelle monogenitoriali con figli minori a carico“.
Per dare una risposta ulteriore alle difficoltà socio-economiche, l’Amministrazione Comunale ha pubblicato il bando per la presentazione della domanda di assegnazione di un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) che scadrà il 16/12/2024 .Chi aveva già fatto domanda nell’anno 2022 per un alloggio ERP non è obbligato a riproporla a meno che non debba apportare integrazioni o modifiche sopraggiunte successivamente riguardanti la propria famiglia o l’abitazione.
Il bando ed il modulo di domanda per l’integrazione al canone di locazione e quello per l’edilizia residenziale pubblica sono disponibili sul sito web istituzionale e presso gli uffici del Comune di Subbiano.
Riguardo alla questione sociale il Sindaco afferma:
“Con molta fatica, in questo momento, riusciamo a dare risposta alle necessità della nostra comunità, perché ormai da mesi, il Comune di Subbiano sta affrontando un’emergenza sociale con un costo giornaliero di 420 euro, senza soluzione di continuità, a carico del nostro bilancio. Stanno emergendo tante situazioni di disagio familiare e il Comune ha il dovere di tutelare i soggetti più fragili. Faremo sempre il possibile per non lasciare nessuno solo”.