Nella notte tra sabato e domenica si sono verificati tre incidenti stradali nella zona della Valdichiana, che hanno richiesto l’intervento del 118 della Asl Tse e delle squadre di soccorso. Gli episodi, avvenuti a Cortona e Civitella in Val di Chiana, hanno coinvolto un totale di quattro persone, di cui due trasportate al pronto soccorso in condizioni di media gravità.
Il primo incidente è avvenuto a Cortona, in via Lauretana, alle ore 1:22. Un’automobile è stata coinvolta in uno scontro, con il 26enne alla guida soccorso e trasportato in codice giallo al pronto soccorso di Arezzo. Sul posto sono intervenuti l’automedica della Valdichiana, la Misericordia di Cortona, i vigili del fuoco e le forze dell’ordine per garantire sicurezza e assistenza.
Poco dopo, alle ore 1:59, un secondo incidente è stato segnalato sulla SR 71 a Cortona, in località Mezzavia, dove un pedone è stato investito da un’auto. La vittima, una donna di 53 anni, è stata soccorsa e trasportata in codice giallo al pronto soccorso dell’ospedale di Arezzo. Sul posto sono intervenuti il BLSD di Castiglion Fiorentino, l’automedica della Valdichiana e le forze dell’ordine per gestire la situazione e garantire il soccorso. Le indagini sono in corso per determinare le dinamiche precise dell’investimento.
Infine, alle ore 2:14, un altro incidente stradale si è verificato sulla SP21 a Civitella in Val di Chiana, coinvolgendo un’automobile con a bordo due persone. Una donna di 55 anni è stata trasportata in codice giallo al pronto soccorso di Arezzo, mentre un uomo di 55 anni è stato trasportato in codice minore al San Donato. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti l’ambulanza infermierizzata della Croce Bianca di Monte San Savino, le forze dell’ordine e i vigili del fuoco per gestire la messa in sicurezza dell’area e prestare soccorso alle vittime.
Tutti e tre gli incidenti hanno richiesto un’importante risposta da parte delle squadre di soccorso e delle forze dell’ordine, che hanno operato con professionalità per garantire assistenza alle persone coinvolte e mettere in sicurezza le aree interessate. Le indagini sulle cause degli incidenti sono tuttora in corso, con l’obiettivo di chiarire le dinamiche e valutare eventuali responsabilità.
Gli incidenti hanno temporaneamente rallentato la circolazione nelle zone coinvolte, in particolare sulla SR 71 e sulla SP21, dove il traffico è stato regolato dalle forze dell’ordine per consentire le operazioni di soccorso. Fortunatamente, nessuna delle persone coinvolte sembra essere in pericolo di vita, anche se alcune hanno riportato ferite di media gravità e sono attualmente sotto osservazione presso gli ospedali locali.