Per l’apertura del terzo fine settimana il Foiano Book Festival accoglie, giovedì 21 novembre alle ore 21 in Sala Furio del Furia, la fusione tra musica e letteratura con Maurizio Carucci, musicista e frontman degli Ex-Otago, che presenta il suo primo libro “Non esiste un posto al mondo”, pubblicato da HarperCollins Italia. Questo romanzo segna l’esordio narrativo dell’artista e agricoltore, noto per la sua carriera musicale e il forte legame con la natura.
Il libro prende ispirazione dall’infanzia di Carucci nel quartiere Marassi di Genova, descritto come un luogo di edifici alti e balconi angusti, simbolo di una vita in apnea. In questo contesto si sviluppa un desiderio di fuga e ricerca interiore, elementi centrali di un racconto che esplora il bisogno di connessione autentica e la scoperta di sé attraverso il contatto con la natura.
Il romanzo è un viaggio fisico e spirituale, dove l’autore mette in luce temi come l’inquietudine esistenziale e il richiamo della montagna. Con una scrittura intensa e riflessiva, Carucci rivela il legame profondo tra l’uomo e l’ambiente, un invito a fermarsi e ascoltare se stessi.
Carucci, leader degli Ex-Otago sin dalla fondazione nel 2002 insieme a Simone Bertuccini e Alberto Argentesi, ha calcato i principali palcoscenici italiani, inclusi il Festival di Sanremo e l’I-Days di Milano, dove la band ha aperto per i Radiohead e James Blake. Parallelamente alla musica, l’artista si dedica alla scrittura e alla sua attività agricola in Val Borbera, dove nel 2012 ha fondato, con la compagna Martina Panarese, il collettivo Cascina Barbàn. Questo progetto culturale-agricolo si impegna a preservare la biodiversità attraverso la coltivazione di vecchie varietà locali di vite e ortaggi.
L’incontro con Carucci sarà moderato da Fabio Mugelli, conduttore radiofonico, insieme per esplorare il significato profondo di “Non esiste un posto al mondo” e il legame tra scrittura, musica e natura.
Il Foiano Book Festival è promosso dal Comune di Foiano della Chiana con il sostegno della Regione Toscana. L’organizzazione è curata dall’Ufficio Cultura del Comune in collaborazione con Officine della Cultura, la direzione artistica è affidata a Anna Cherubini e Luca “Roccia” Baldini. Gli sponsor del festival sono Coingas Spa, Banca Popolare di Cortona e Unicoop Firenze.