CLS Dany Basket Quarrata – BC Servizi Scuola Basket Arezzo 81-83
Parziali: 16-23, 37-43, 51-62, 74-74
CLS: Angelucci 20, Artioli, Balducci 10, Molteni 15, Calabrese, Diks, Regoli 7, Antonini 9, Babovic, Pieralli, Nyuol, Tiberti 14. All. Tonfoni Ass.Matteoni e Livi
BC Servizi: Scortica 4, Toia 16, Nica ne, Iannicelli 7, Marcantoni ne, Buzzone 24, Lemmi 3, Prenga 10, Vagnuzzi 1, Kader 4, Terrosi. All.Fioravanti Ass.Liberto e Bellavia
Gran bella vittoria per la BC Servizi Arezzo che dopo un tempo supplementare riesce ad avere la meglio su un mai domo Quarrata la cui rimonta finale ha fatto tremare gli amaranto.
Balducci e Regoli propiziano il 5-0 con cui Quarrata inizia la partita a proprio favore cercando di aggredire la SBA, il quintetto di coach Fioravanti è molto determinato e lo si capisce dalla rapidità con cui ribalta l’inerzia positiva dei padroni di casa.
Il primo vantaggio aretino avviene con una tripla di Buzzone sull’8-7, ma sono le invenzioni di Toia a dare il primo allungo degli amaranto che chiudono il primo quarto in vantaggio per 23-16 con due liberi di Tiberti che cancellano il +9 a favore della BC Servizi.
Nel secondo parziale Arezzo ha il merito di tenere sempre la testa avanti respingendo le iniziative di Quarrata e nonostante i problemi di falli che costringono coach Fioravanti a molte rotazioni la SBA va al riposo in vantaggio per 43-37 anche per colpa di qualche tiro libero lasciato per strada.
Il terzo quarto vede la BC Servizi partire particolarmente determinata, la difesa chiude bene il gioco di Quarrata così i canestri di Prenga, Buzzone e Toia fanno salire per la prima volta il vantaggio amaranto in doppia cifra (45-55 al 25′).
Arezzo tiene difensivamente e si guadagna di chiudere alla terza sirena avanti 62-51 provando a scappare via. L’inerzia ad inizio ultimo quarto non cambia, anzi la BC Servizi aumenta ancora i propri giri e tocca il massimo vantaggio di 15 lunghezze su un canestro di Iannicelli (51-66 al 32′).
Nel momento migliore però i meccanismi del quintetto di coach Fioravanti si inceppano, alcune palle perse e qualche tiro affrettato danno fiducia alla squadra di casa che sfruttano un Angelucci trascinatore per ricucire lo strappo.
Possesso dopo possesso Quarrata si riporta sotto e la BC Servizi perde Lemmi per raggiunto limite di falli, così negli ultimi due minuti i pistoiesi cavalcano l’entusiasmo di una insperata rimonta anche perchè la SBA sbaglia ancora dalla lunetta e Molteni da tre punti risponde all’appoggio di Prenga su assist di Toia che aveva riportato Arezzo a +5.
A firmare la parità a quota 72 è Angelucci dalla lunetta a un minuto dalla fine ma è proprio Angelucci a sbagliare il canestro del sorpasso. Antonini commette fallo su Buzzone che fa due su due con 14 secondi da giocare, tempo sufficiente a Quarrata per trovare il nuovo pareggio con una penetrazione di Balducci.
Ad Arezzo rimangono 4 secondi per evitare il supplementare ma la tripla di Toia si spenge sul primo ferro decretando così la parità alla fine dei 40 minuti.
Nel supplementare la BC Servizi si ritrova non permettendo alla squadra di coach Tonfoni di prendere entusiasmo dopo la rimonta, nel susseguirsi di falli diventano importanti i tiri liberi dove Arezzo questa volta non sbaglia e pur avendo perso anche Bischetti con 5 falli a carico si tiene un possesso di vantaggio.
Iannicelli chiude una penetrazione con il canestro del +2 con un minuto da giocare, la difesa della BC Servizi recupera un prezioso rimbalzo ma Prenga dalla lunetta segna un solo libero (81-78).
Sul ribaltamento di fronte Angelucci dall’angolo segna il tiro da tre punti della nuova parità, la SBA perde palla e Quarrata ha la possibilità di tornare in vantaggio ma questa volta Balducci non è preciso e lascia un ultimo possesso agli amaranto con 16 secondi sul cronometro.
Buzzone attacca con decisione il canestro e segna in appoggio il canestro della vittoria, suggellando un’altra super prestazione da 24 punti realizzati. Nel 4 secondi rimanenti infatti Quarrata viene chiusa dalla difesa orchestrata da coach Fioravanti nel timeout, la BC Servizi può così festeggiare un successo meritato che tuttavia è arrivato in un palpitante finale a causa di qualche errore nell’ultimo quarto dei tempi regolamentari.
Questa vittoria permette alla SBA di avere anche il 2-0 negli scontri diretti con Quarrata che in un campionato così equilibrato potrebbe tornare molto utile, intanto però non ci sarà molto tempo per ricaricare le energie perchè Mercoledi alle 21 ci sarà un nuovo turno infrasettimanale che vedrà arrivare al Palasport Estra l’USE Empoli seconda in classifica dopo la sconfitta nella sfida tra capoliste con il Costone Siena.
Ufficio Stampa
BC SERVIZI Scuola Basket Arezzo