Il celebre fotografo Oliviero Toscani, 82 anni, è stato ricoverato questa mattina al pronto soccorso dell’ospedale di Cecina, in provincia di Livorno.
Secondo le prime informazioni, le sue condizioni sarebbero gravi. Toscani, che vive a Casale Marittimo, un piccolo borgo in provincia di Pisa, sta affrontando un peggioramento della sua salute a due anni dalla diagnosi di amiloidosi, una malattia rara e incurabile che lo stesso fotografo aveva reso nota nell’agosto scorso.
Durante la sua degenza, Toscani ha ricevuto la visita del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, presente nella struttura per un sopralluogo legato ai lavori di riqualificazione. “Ho saputo che il grande fotografo era stato ritrovato e sono andato a salutarlo ea incoraggiarlo”, ha dichiarato Giani.
UNA VITA STRAORDINARIA
Nato a Milano il 28 febbraio 1942, Oliviero Toscani è una figura iconica della fotografia e della comunicazione visiva. Figlio del fotoreporter Fedele Toscani, ha mostrato sin da giovanissimo un talento naturale per l’obiettivo. Dopo essersi diplomato in fotografia all’Università delle Arti di Zurigo nel 1965, Toscani ha lavorato per alcune delle più prestigiose riviste di moda, tra cui Vogue , Elle e Harper’s Bazaar .
Toscani ha lasciato un segno indelebile nel mondo della pubblicità, soprattutto grazie alla sua collaborazione con il marchio Benetton, iniziata negli anni Ottanta. Le sue campagne, spesso provocatorie, hanno affrontato temi di grande rilevanza sociale, come l’uguaglianza razziale, la lotta all’AIDS e la pena di morte, suscitando al contemporaneo ammirazione e controversie.
Fonte
Agenzia DIRE
www.dire.it