Il Maestro aretino, Lorenzo Donati, dirigerà il concerto inaugurale al 7° Simposio Mondiale di Canto Corale in Indonesia

Bandung (Indonesia), 20 gennaio 2025, iniziate le prove con il Coro Giovanile Nazionale Indonesiano che il Maestro aretino, Lorenzo Donati, dirigerà al concerto inaugurale del 7° Simposio Corale Mondiale che dal 22 al 25 gennaio vedrà riuniti a Bandung cori e direttori di tutto il mondo.

Donati oltre al concerto inaugurale dirigerà un altro degli eventi musicali del meeting internazionale e terrà una masterclass per direttori di coro alla quale parteciperanno giovani direttori provenienti da tutto il Sud-Est asiatico. Il direttore e compositore proporrà musiche di Palestrina e altri autori, inoltre anche la propria composizione “Sicut Cervus”.

Dopo l’imponente Simposio Mondiale di Istanbul dove Lorenzo Donati aveva rappresentato l’Italia, come unico musicista nazionale a rappresentare la cultura corale italiana, al Simposio Mondiale che si aprirà in Indonesia sarà l’unico rappresentante europeo, in un contesto con direttori e compositori provenienti da Corea, Giappone, Filippine con i famosissimi Madrigal Singers, Singapore e Stati Uniti d’America. 

Dopo l’uscita del disco su Amadeus che ho realizzato con il Coro della Cattedrale di Siena Guido Chigi Saracini, portare la musica di Palestrina a questo simposio mondiale è una grande emozione,” dichiara Donati “inoltre eseguirò anche alcune mie composizioni e proverò a rappresentare al meglio la cultura corale italiana.

Da anni, nei miei viaggi all’estero cerco di far vedere quello che di bello si faceva e tutt’oggi si realizza in Italia.

Parlo di Venezia e del suo magico Conservatorio, delle belle iniziative dei Festival di Fano e Piuro, parlo di Siena, del coro della Cattedrale e dell’Accademia Chigiana oltre che dell’Accademia Corale Italiana e dei cori che dirigo: Vox Cordis e UT.

Provo a far conoscere la bellezza che ancora si riesce a creare in Italia. In passato promuovevo con orgoglio anche altre iniziative corali che oggi, con sofferenza, vedo gradualmente spegnersi. Per fortuna l’Italia ha tante risorse culturali, vive e feconde, che possono essere mostrate con fiducia al mondo.”

Donati in Indonesia per la quinta volta ha già tenuto corsi per direttori di coro e coristi oltre ad essere stato in giuria nel concorso internazionale di Bali nel 2017 e nel 2019, si sposterà poi a Manila per un’altra serie di conferenze, concerti e lezioni, prima di tornare ad Arezzo dove i primi di febbraio si aprirà l’anno accademico 2025 dell’Accademia Corale Italiana con oltre 80 direttori provenienti da tutta Italia che studieranno con il maestro aretino, la docente francese Nicole Corti e l’Insieme Vocale Vox Cordis.

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED