Gli studenti dell’istituto d’istruzione superiore Angelo Vegni saranno protagonisti di un servizio all’interno di Uno Mattina in famiglia. La trasmissione di Rai Uno dedicherà uno spazio dedicato a loro nella puntata di questo sabato 25 gennaio, in onda alle ore 10.
A condurre il servizio sarà Stefano Pieri, psicologo e psicoterapeuta, nonché volto del programma televisivo con Ingrid Muccitelli, Monica Setta e Beppe Convertini.
Il contributo, grazie alla regia di Andrea Rispoli, è stato registrato lo scorso lunedì e fa parte della rubrica «Ragazzi fuori». «Abbiamo raccontato le passioni degli studenti dentro e fuori la scuola – racconta Stefano Pieri – ne esce un ritratto in cui l’istituto offre un supporto educativo importante.
Coltivare un vigneto può essere anche un modo per comprendere e prevenire i problemi alcol dipendenti, così come il lavoro in cucina è un mezzo per imparare il valore dei prodotti agricoli, infine c’è l’esperienza di coloro che vivono nella scuola, i convittori, come un altro esempio delle potenzialità di una comunità educativa».
Nelle scene si racconta il lavoro dei tecnici agrari in serra, ma anche la preparazione ad un torneo di biliardo a cui i ragazzi si dedicano nel loro tempo libero. «Ringraziamo Stefano Pieri – dichiarano il sindaco Luciano Meoni e l’assessore all’Istruzione Silvia Spensierati – per aver raccontato un altro spaccato della vita giovanile a Cortona.
Dopo quanto fatto in passato con gli studenti dell’istituto Luca Signorelli, con questo nuovo servizio andiamo a rappresentare e valorizzare un’altra eccellenza dei nostri istituti scolastici superiori».
Ufficio stampa del Comune di Cortona