Poti Pictures realizza lo spot per la giornata delle malattie rare

Oggi, presso l’Auditorium “Cosimo Piccinno” del Ministero della Salute, è stata lanciata la campagna di sensibilizzazione #UNIAMOleforze per la Giornata delle Malattie Rare, che si celebrerà il 28 febbraio 2025 in tutto il mondo.

Tra le iniziative promosse da UNIAMO – Federazione Italiana Malattie Rare, anche lo spot di sensibilizzazione, della durata di 30 secondi, prodotto da Revok e Poti Pictures, divisione cinematografica della Cooperativa ‘Il Cenacolo’ e prima casa di produzione sociale al mondo.

Protagonista dello spot è Tiziano Barbini, attore di punta dei Poti Pictures Studios, affetto da una malattia rara. Con “140 centimetri di pura sfacciataggine”, Tiziano ha saputo affiancare professionisti di grande calibro, come Alessandro Benvenuti, attore, regista e scrittore. 

La voce inconfondibile di Mario Cordova, noto doppiatore di Richard Gere e Bruce Willis, arricchisce ulteriormente il progetto.

Grande entusiasmo e partecipazione da parte di molti aretini che hanno partecipato al casting, oltre 40 le comparse selezionate.

Il set, allestito nel Museo Diocesano di Arte Sacra di Arezzo, ha ricostruito l’ambientazione di un’asta d’arte.

Tra oggetti straordinari come un dente della regina Vittoria e opere post-moderne, il protagonista Tiziano, venduto simbolicamente come un’opera d’arte, invita il pubblico a riflettere sul valore umano rispetto a quello degli oggetti. Lo spot, con ironia e profondità, esplora il concetto di unicità.

Alessandro Benvenuti, nel ruolo del banditore d’asta, ha collaborato con Tiziano in un clima di rispetto e professionalità, dimostrando grande sensibilità. 

“Siamo orgogliosi di portare lo sguardo unico della Poti Pictures su un tema così delicato – ha dichiarato Daniele Bonarini, co-regista insieme a Salvatore Lizzio –. Con il nostro stile dissacrante e provocatorio, lo spot accende i riflettori sul valore e la centralità della persona.

Lavorare con Alessandro Benvenuti è stato un onore, e il nostro lavoro dimostra quanto sia importante creare opportunità per attori con disabilità intellettive, permettendo loro di collaborare con professionisti del settore”.

Il claim della campagna, “Molto più di quanto immagini”, trasmette un messaggio universale: celebrare la diversità e l’unicità di ogni essere umano, valorizzando il patrimonio inestimabile che ciascuno rappresenta.

“Con la provocazione di mettere all’asta Tiziano – ha commentato la Presidente di UNIAMO, Annalisa Scopinaro – vogliamo sottolineare l’urgenza di riconoscere il valore intrinseco di ogni persona.

La persona non è la sua disabilità o malattia: ognuno deve avere il diritto e gli strumenti per costruire il proprio percorso di vita. Dietro ai bisogni specifici ci sono desideri, potenzialità, talenti e la ricerca della felicità. Insieme possiamo fare tanto, ‘Molto più di quanto immagini’”.

Molto più di quanto immagini”, la frase con cui Tiziano chiude lo spot, è anche il claim della Giornata delle Malattie Rare, coordinata a livello globale da Eurordis – Rare Diseases Europe

Sono più di 7.000 le malattie rare conosciute e oltre 300 milioni le persone colpite nel mondo, più di 200 le associazioni riunite da UNIAMO.

QUI IL LINK ALLO SPOT:  https://www.youtube.com/watch?v=H2QOTSIcpaY

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