81enne cade da cavallo sul Monte Falterona, è grave

Grave incidente a Pratovecchio Stia: soccorsi complessi per un uomo caduto in una zona impervia.

Mattinata di intenso lavoro per i soccorritori a Pratovecchio Stia, sul Monte Falterona, dove un uomo di 81 anni è caduto da cavallo lungo un sentiero particolarmente impervio nella località di Capo d’Arno. L’allarme è scattato alle ore 11.50, attivando il 118 dell’Asl TSE e mobilitando numerose risorse di soccorso.

Secondo quanto riferito, l’uomo stava percorrendo un sentiero a cavallo quando è precipitato in un dirupo. La difficile conformazione del terreno ha reso impossibile l’intervento via terra: per questo motivo è stato necessario il supporto dell’elicottero “Drago” dei Vigili del Fuoco, i cui elisoccorritori si sono calati sul posto per raggiungere l’infortunato. In contemporanea, sul luogo dell’incidente sono arrivati anche i sanitari a bordo dell’elisoccorso “Pegaso 1”.

In una perfetta collaborazione tra i due equipaggi, l’uomo è stato stabilizzato e immobilizzato, prima di essere recuperato e trasportato in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale di Careggi. Sul posto sono intervenuti anche l’ambulanza infermierizzata della Misericordia di Bibbiena e una squadra dei Vigili del Fuoco di Arezzo, che hanno supportato le operazioni di soccorso.

© Riproduzione riservata

I più letti