Alla Casa Museo Ivan Bruschi il programma dell’ultimo fine settimana del mese parte venerdì 24 maggio alle 17 con ingresso gratuito alla conferenza che vedrà come relatore Marco Bazzini, curatore della mostra “La libera maniera. Arte astratta e informale nelle collezioni Intesa Sanpaolo”, a colloquio con Bruno Corà, Presidente della Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri e Ivan Novelli dell’Archivio Gastone Novelli.
Un incontro di approfondimento sulla mostra “La libera maniera” che andrà a illustrare opere e curiosità sugli artisti esposti come Lucio Fontana, Alberto Burri, Gillo Dorfles, Bruno Munari, Carla Accardi, Achille Perilli e Antonio Sanfilippo.
Sabato 25 maggio alle 15 bambini e ragazzi potranno svolgere per la prima volta alla Casa Museo il laboratorio didattico “Tracce di fili al museo“, un originale e innovativo approccio al ricamo creativo a cura di Ilaria Margutti, artista e fondatrice di CasermArcheologica.
Partendo da alcune storie realizzate dall’artista Maria Lai, i giovani partecipanti saranno invitati ad aprirsi all’immaginazione creando disegni e realizzando dei percorsi che appartengono alla loro quotidianità, riproducendoli su una tela attraverso la tecnica del ricamo con fantasia e l’attenzione ai piccoli dettagli creati con il filo.
L’iniziativa avrà una durata di circa 2 ore al costo di 12 euro a partecipante.
Domenica 26 maggio ingresso gratuito, grazie alla rinnovata collaborazione fra l’Associazione Nazionale Case della Memoria e l’Associazione Dimore Storiche Italiane, alla Casa Museo Ivan Bruschi che aprirà le porte a tutti i visitatori, interessati a conoscere la collezione dell’illustre antiquario aretino e la mostra “La libera maniera”.
L’opportunità è data dalla XIV edizione della Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, a cui aderiscono oltre 450 luoghi esclusivi come castelli, rocche, ville, parchi e giardini in tutta Italia.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0575354126 o scrivere a info@fondazioneivanbruschi.it