ACF Arezzo: la Roma s’impone sulla Primavera ma le Under 17 calano il poker a Empoli

PRIMAVERA 1 

Roma – ACF Arezzo 4-1

ROMA: Valeri, Zannini (68′ Falzone), Viesti (58′ Pieri), Testa E., Fusco, Catena, Pizzuti (58′ Galli), Testa S., Bernardi (58′ Ventriglia), Zouhir (79′ Di Benedetto), Cherubini. A disposizione: Merolla, Monaco, Cherubini, Evangelisti. Allenatore: Francesco Viglietta

ACF AREZZO: Pieri, Galassi, Bartolini, Scognamiglio, Nasoni E., Fragnito (46′ Tolomei), Nasoni S., Misceo (56′ Baccaro), Santini (56′ Rossi A.), Lunghi (79′ Tomassini), Taddei (62′ Bonadies). A disposizione: Gradolone, Rossi E., Fanelli, Materozzi, Rossi A. Allenatore: Ilaria Leoni

RETI: 31′ Cherubini, 56′ Testa S., 79′ Baccaro, 85′ Galli, 90+4′ Ventriglia

Vittoria meritata per le campionesse d’Italia Primavera della Roma, ma passivo troppo pesante per l’Arezzo che, a tratti, è riuscito a contrastare le avversarie creando gioco e azioni pericolose.

Le giallorosse partono subito forte cercando di portarsi in vantaggio ma l’Arezzo si difende bene e senza troppi affanni. Al 31′ Cherubini fa tutto da sola, salta due avversarie e fa partire un tiro che si insacca dove nulla può Pieri. L’ Arezzo non si disunisce e prova a farsi vedere dalle parti di Valeri. Al 38′ azione sulla destra di Fragnito che mette al centro, ma la palla attraversa tutta l’area piccola senza che nessuna delle aretine riesca a metterla dentro. Il primo tempo termina con il risultato di 1 a 0.

La seconda frazione vede la squadra di Mister Ilaria Leoni continuare a coprire molto bene il campo ma al 56′, complice un grave errore della difesa aretina, è Sofia Testa a trovare il raddoppio recuperando palla e facendo partire un gran tiro dal limite dell’area che si infila al sette. A questo punto la Roma sembra controllare bene la gara ma al 70′ c’è un episodio che potrebbe riaprirla. Azione travolgente sulla destra di Emma Nasoni che, dopo aver saltato due avversarie, entra in area e viene atterrata nettamente da Catena. Per l’arbitro è tutto regolare con grande stupore da parte di entrambe le tifoserie.

Al 79′ le ospiti accorciano le distanze. Lancio millimetrico di Scognamiglio per Bonadies che entra in area e calcia, sulla ribattuta la palla capita sui piedi di Baccaro che supera Valeri in uscita. L’ Arezzo prende fiducia e addirittura crea due occasioni per agguantare il pareggio. All’ 85′ però è la Roma a chiudere definitivamente la gara. La solita Sofia Testa recupera l’ennesimo pallone sulla trequarti e con un passaggio filtrante serve Galli che con un diagonale di prima intenzione batte un’ incolpevole Pieri. Al 94′ un episodio non troppo sportivo fissa il risultato sul 4 a 1. Intervento irregolare a centrocampo su Emma Nasoni che rimane a terra. L’arbitro fa proseguire tra le proteste aretine che mettono la palla fuori. Nella ripartenza le ragazze di Mister Viglietta proseguono l’azione non restituendo palla e nello sviluppo dell’azione trovano il gol con la numero 20 Ventriglia.

Si chiude qua una gara divertente che vede le ragazze aretine aver affrontato a viso aperto la Roma che anche quest’anno è la favorita per la vittoria finale. Il prossimo appuntamento per le Citte Amaranto le vedrà impegnate a Milano contro il Milan.

UNDER 17

Empoli Ladies – ACF Arezzo 1-4

EMPOLI LADIES: Gallina, Guarino, Bonfanti, Tosi, Spadoni, Fiaschetti, Brahimi, Dolo, Biagi, Ripellino, Bosco. A disposizione: Ottone, Castiglione, Tuku, Schiavetti, Pineschi, Tammaro, Egger, Del Carlo, D’Amelio. Allenatore: Francesco Rossi

ACF AREZZO: Cardarelli, Dini (56′ Rosso), Amerighi, Arena, Moretti, Galeotti, Biani, Lelli (70′ Pierini), Bianchi (65′ Meniconi), Serafini, Viviani (62′ Morato). A disposizione: Oliveto, Surico, Bagni, Fusai, Sadotti. Allenatore: Giacomo Dani

RETI: 10′ Biagi, 20′ Galeotti, 44′ Bianchi, 54′ Galeotti, 65′ Arena

Si chiude con un convincente 1-4 il big match della terza giornata che vedeva le ragazze amaranto di Mister Dani di fronte all’Empoli di Mister Rossi. Dopo una prima fase di studio è l’Empoli a passare in vantaggio con la numero 9 Biagi, abile a sfruttare un retropassaggio sbagliato e infilare agevolmente Cardarelli. Il gol sveglia immediatamente l’Arezzo che da questo momento prende in mano la partita. Al 20′ arriva il pareggio. Bella azione dell’Arezzo da sinistra: Bianchi scarica su Viviani, palla per Arena che serve Galeotti e con un diagonale alla sinistra di Gallina segna un gran gol. Le amaranto continuano a spingere e, dopo alcune buone incursioni centrali con Biani e Serafini che non trovano il gol, è Bianchi con una zampata in area a trovare il vantaggio al 44′.
Si chiude così il primo tempo con le Citte amaranto meritatamente in vantaggio.

Nel secondo tempo la musica non cambia ed è sempre la squadra ospite a dettare i ritmi di gara.

Al 54′ Arena serve Galeotti sulla destra che colpisce di collo pieno e infila la palla sotto la traversa per il 3 a 1. Al 65′ la partita viene definitivamente chiusa dall’ Arezzo. Bianchi va sulla destra, mette in mezzo un’ottima palla per Arena che insacca per la quarta volta la porta empolese. Al 92′ ultima azione della partita con Fusai che crossa da destra per Rosso che colpisce di testa ma viene contrastata dalla difesa empolese. Sulla respinta Meniconi tira di poco fuori alla destra del portiere.

È questa l’ultima occasione di una partita dominata dalle ragazze amaranto che portano a casa tre punti importantissimi per il proseguo di questa fase del torneo.

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED