Site icon Arezzo Informa

Ad Anghiari nasce il “Centro Internazionale di Ricerca sulla Civiltà Mercenaria”

La costituzione ad Anghiari di un centro di ricerca di così alto significato risponde alla convinzione che la ricerca storico-scientifica sia capitale per dare valore alla nostra società e non c’è cornice migliore per presentare un così ambizioso progetto se non quella della concomitanza della mostra “Intellettuali in battaglia” promossa e organizzata dal Comune di Anghiari – Museo della Battaglia e di Anghiari e inserita nel progetto “Terre degli Uffizi”, ideato e realizzato da Le Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze

Risulterà quindi di straordinario interesse riunire stabilmente ad Anghiari, a partire dal 2023 e con cadenza annuale, alcune delle più significative competenze e qualità umane per dare una nuova, antiretorica, lettura dei fatti legati alla società del Quattrocento, così permeata dal mestiere delle armi. Anghiari è di fatto il borgo ideale per descrivere quelle novità scientifiche che scaturiranno dal lavoro comune: Anghiari come auspicio che queste nuove ricerche possano essere rivoluzionarie come lo fu la creazione vinciana.

Gli aderenti al centro di ricerca sono fra i maggiori studiosi del settore a livello europeo, provenienti da prestigiose Università di Italia, Francia Spagna e Gran Bretagna, mentre il coordinatore scientifico sarà il Prof. Francesco Storti, Professore di Storia Medievale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.  

Il Centro Internazionale di Ricerca sulla Civiltà Mercenaria (CIRSCIM) ha lo scopo, a partire dalle più recenti acquisizioni documentarie e da innovative linee interpretative, di portare all’attenzione della comunità scientifica un ambito di storia socio-culturale che, largamente avvilito dalla retorica, manifesta invece potenzialità straordinarie; d’altro canto, a volerla analizzare nei suoi risvolti quantitativi (pervasività della professione militare), nella “reale” collocazione sociale dei professionisti della guerra (uscendo dalla pur importante prospettiva del “signore-mercenario”), nelle forme di rispecchiamento e di legittimazione da quelli prodotte e ricercate (gli studi letterari, per esempio, o la committenza artistica, tanto che la stessa città di Anghiari fu sviluppata sulla spinta dell’investimento in opere architettoniche di semplici uomini d’arme!), nell’effettiva regolamentazione giuridica del mestiere delle armi, a volerla analizzare, insomma, a partire da prospettive salde e severe, quella storia riflette, appunto, il manifestarsi di una “civiltà” complementare alle fondamentali espressioni del Rinascimento.

La nascita del Centro Internazionale di Ricerca sulla Civiltà Mercenaria (CIRSCIM) si prefigura come comitato scientifico previsto dal vigente Regolamento del Museo Comunale (D.C.C. n. 2 del 09.03.2022, Art. 4, comma 6) e deliberato dalla Giunta Municipale (D.G.C. n. N. 69 DEL 14-09-2022). Il Centro Internazionale di Ricerca sulla Civiltà Mercenaria nella sua prima edizione 2023 è sostenuto da Tessitura Busatti, che qui si ringrazia vivamente. 

<<Per Anghiari è una straordinaria opportunità di crescita scientifica, dando finalmente luce ad uno degli aspetti storici che ha contraddistinto questo borgo nel passato>> dichiara Alberica Barbolani da Montauto, Assessore alla cultura del Comune di Anghiari <<cioè la presenza così ben documentata di molte compagnie di ventura nel territorio fra XIV e XVI secolo e la loro rilevanza nella società locale, ma non solo, in quei secoli. Qui si tratta di prendere un territorio che ha avuto questa vocazione in passato e farlo oggi centro di un proliferarsi di interessi che sfoceranno in seminari, summer school, borse di studio e pubblicazioni, creando nuovi contenuti e rinnovato interesse verso Anghiari come luogo di conservazione e valorizzazione della celebre battaglia, ma anche un paese che promuove la ricerca storica quale fonte di ricchezza culturale. Per questo un doveroso ringraziamento va all’Ufficio Cultura del Comune di Anghiari, alla direzione e al personale del Museo Battaglia Anghiari e non ultimo al Prof. Francesco Storti che ha creduto in Anghiari e nella sua nuova nascita come fulcro internazionale di ricerche storiche.>>    

 

Sabato 24 Giugno 2023, il programma:

 

Ore 11.00 – Presentazione del Centro Internazionale di Ricerca sulla Civiltà Mercenaria 

 

Alessandro Polcri

Sindaco di Anghiari, Presidente della Provincia di Arezzo

 

Alberica Barbolani da Montauto

Assessore alla Cultura Comune di Anghiari

 

Francesco Storti

Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Coordinatore Comitato Scientifico CIRSCIM

 

Gabriele Mazzi

Direttore Museo della Battaglia e di Anghiari

 

Ore 16.00 – Proposte di ricerca

 

Presiede: Antonietta Iacono

Università degli Studi di Napoli “Federico II”

 

 

“Il cantiere di architettura civile e militare nei disegni di Leonardo”

Emanuela Ferretti – Università di Firenze

 

“Campane di guerra: Leonardo e il paesaggio sonoro di Anghiari”

Francesca Borgo – University of St. Andrews

 

 

“Altri Rinascimenti militari. Indagine su un cimitero di uomini d’arme turchi a Otranto (1480-1481)”

Francesco Storti – Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Sandro Sublimi Saponetti – Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

Exit mobile version