Esordio internazionale vincente per l’azzurrina Ginevra Bindi. La ginnasta aretina conquista una medaglia di bronzo alle clavette e sale sul terzo gradino del podio dell’Aprhrodite Cup di Atene.
In Grecia la ginnasta Falciai ha esordito con la divisa della nazionale rappresentando l’Italia come ginnasta individualista Junior. Tra le atlete 2010-2011 ha eseguito gli esercizi a palla, cerchio, nastro e clavette conquistando un sesto posto assoluto in All around e strappando il pass per la finale agli attrezzi nastro e clavette dove ha ottenuto un bellissimo punteggio: un 24,900 prezioso per salire sul podio del prestigioso torneo internazionale riservato alle stelle della ginnastica ritmica internazionale. In pedana Ginevra ha dimostrato determinazione e tenacia oltre alle altissime doti e capacità tecniche.
Ad accompagnarla in gara durante la trasferta in Grecia durante la gara è stata la tecnica del Centro di addestramento federale di Viareggio, Francesca Cupisti, presso il quale Ginevra si allena periodicamente. A fare il tifo da Arezzo l’intero staff Falciai e la tecnica Cristina Cammelli soddisfatta per il risultato ottenuto da Ginevra all’esordio con il body della nazionale italiana.
“Sono orgogliosa di Ginevra” commenta l’istruttrice Cristina Cammelli “e per la sua prestazione: è stata la sua prima uscita internazionale in maglia azzurra e torna in Italia con una medaglia di bronzo. La soddisfazione più grande è averla vista determinata confermando la capacità di distinguersi in una pedana internazionale dove ha saputo gestire anche le emozioni in una gara decisamente importante”.
E sorriso splendente al termine della gara per l’azzurrina Bindi che ha siglato anche autografi alle giovani fans.
“Sono felice” ha commentato Ginevra Bindi
con gli occhi che le brillavano ripetendo a tutti coloro che dall’Italia le hanno scritto per complimentarsi con lei. “In casa Falciai” conclude Michela Domini “siamo stati tutti incollati allo schermo con il fiato sospeso in questi giorni, sussultando a ogni passaggio ed esultando di gioia e soddisfazione a ogni nota finale”.
Un bronzo internazionale che vale tanto. Ginevra torna a casa dalla Grecia con una medaglia al collo e tante prospettive per il futuro.
“Anche ad Atene” commentano da casa Falciai “Ginevra ha messo in luce le proprie doti e ha dimostrato determinazione e concentrazione. Qualità, che hanno permesso di migliorare ogni giorno le proprie performance e di conquistare un bellissimo e meritatissimo sesto posto nell’all around e l’accesso a ben due finali di specialità: nastro e clavette”.
E così Gingi è tornata in pedana sfoderando una grinta particolare in pedana nel suo esercizio alle clavette, mostrandosi sicura. Sulle note del “suo calabrone” – la canzone scelta per questa coreografia dalla sua tecnica Cristina Cammelli – la ginnasta tricolore è stata precisa nell’esecuzione delle difficoltà di corpo e attrezzo e molto espressiva. Una performance indimenticabile ed emozionante che le ha valso la conquista del podio, dal quale è scesa con la medaglia di bronzo al collo e tanta energia preziosa per tornare in palestra ad allenarsi in vista dei prossimi appuntamenti agonistici.