Il progetto prevede Interventi nelle scuole, uno sportello gratuito di tipo legale e psicologico e attività di formazione e sensibilizzazione contro la violenza di genere. Infine, sarà anche realizzato un laboratorio creativo per la produzione di un breve video che aiuti nell’attività di educazione e sensibilizzazione sulla tematica.
Lunedì 27 erano presenti a scuola gli avvocati Simona Bianchi e Vittorio Martinelli presidente dell’associazione promotrice, la psicologa Diomira Neri e l’Assessore alle attività giovanili Federico Scapecchi.
La mattinata, molto partecipata dagli studenti e introdotta dal Dirigente del Liceo, si è incentrata nel poter dare ai giovani adolescenti delle informazioni riguardo ai comportamenti che rappresentano un reato e che non sempre i ragazzi sanno riconoscere come tali e nello stesso tempo nel tentativo di dare loro dei punti di riferimento cui ricorrere nel caso in cui si trovino a subire o ad assistere a casi di violenza sulle donne sia fuori che dentro le mura domestiche.
Formazione ed informazione sono infatti gli scopi del progetto Codice Rosso che prende in esame anche tutta la nuova normativa sulla materia. Come ha ricordato il DS, il Piero della Francesca pubblicò in effetti alcuni anni fa un breviario distribuito a tutte le ragazze della scuola e curato dall’avv. Martinelli in cui si davano informazioni anche sui soggetti istituzionali a cui fare riferimento per chiedere aiuto.
Attualmente il Liceo sta formando un gruppo di studenti affinché siano sentinelle per individuare e segnalare eventuali casi di disagio derivante dall’aver subito violenza ed anche per sensibilizzare i compagni a denunciare e correggere tali comportamenti.