Al via il Malpighi Festival 2023: intervista a Ilaria Pugi, curatrice della mostra “Voci e Visioni”

Ci siamo quasi. Questa sera prenderà il via la terza edizione del Malpighi Festival, la tre giorni di musica organizzata dall’Associazione Arezzo Che Spacca. Ma nel parco di Via Malpighi non si sentiranno solo note musicali. Quella che sta per iniziare sarà una full immersion nel mondo dell’arte, letteralmente a 360°. Per sorridere assieme, stupirsi, emozionarsi. Ma anche per formarsi. Fotografia, Teatro, Video-Making, sono solo alcuni dei corsi che attendono i partecipanti al Festival. E grande spazio sarà dato anche al mondo dell’illustrazione, con la mostra “Voci e Visoni – Un viaggio nei fumetti“.

Arezzo Informa ha raggiunto Ilaria Pugi, Presidente della Commissione Cultura del Comune di Arezzo e curatrice di “Voci e Visioni”.

Come nasce l’idea di questa mostra al Malpighi Festival 2023?

«“Voci e Visioni” segue il solco tracciato nelle scorse edizioni del Malpighi Festival. E’ collegata al progetto “Pubblicarsi in 9 ore“, ovvero uno dei corsi intensivi di carattere artistico che verranno tenuti durante il Festival. A tenerlo saranno Giusy Gallizia e Francesco “Checco” Frongia, disegnatori di “Mammaiuto”, collettivo fumettistico indipendente nato nel 2011. Alla fine del corso, come è successo nelle edizioni passate, i partecipanti vedranno esposti in mostra i propri lavori. Ma quest’anno abbiamo deciso di “anticipare”. “Voci e Visioni” sarà quindi la mostra dei corsisti durante l’ultimo giorno del festival, ma anche quella dove ammirare alcuni dei bellissimi lavori realizzati dai fumettisti professionisti venuti a tenere il corso».

Dove sarà allestita?

«La mostra non poteva non richiamare un po’ anche il tema di tutto il Festival e l’ambiente dove si svolge. Si troverà quindi allestita sotto al portico dei palazzi adiacenti al parco di via Malpighi, di modo da permettere un’interazione fra il tessuto urbano e le tavole realizzate. Ci tengo a precisare che il Festival nasce nel 2021 proprio con l’intento di dare una nuova veste a questo quartiere attraverso l’arte, l’intrattenimento, l’associazionismo. In questo senso credo che ci siamo riusciti pienamente».

Il nome, “Voci e Visoni”, lascia intendere che la mostra non è solo “intrattenimento”, ma che porta con sé un messaggio più profondo. Quali tematiche vengono affrontate? 

«E’ infatti così. Le tematiche affrontate dai due illustratori sono di stringente attualità e richiamano aspetti della nostra vita quotidiana. Per citarne una, senza svelare il resto della mostra, posso dire che c’è un tema dedicato ai rifiuti. Oppure: ci sono tavole dove si narra di un borgo abbandonato dai suoi abitanti, diventando quasi un borgo fantasma. Richiamano ciò che succede oggi, quando un paese di provincia viene lasciato “morire” dai suoi abitanti con un esodo dai borghi verso le grandi metropoli».

Parlando dei due artisti che terranno il corso: qual è il loro stile?

«Si tratta di due persone stupende, che pur avendo tratti molto diversi l’uno dall’altro sono accomunati da una grande sensibilità per l’attualità. Attraverso le loro tavole ed in chiave favolistica riescono a collegare, trasmettere e restituire il vero significato dietro a molti aspetti della nostra realtà, alle problematiche dei nostri giorni».

«La cosa bella è che con stili diversi, intuizioni ed anche leggerezza riescono a darci punti di vista davvero molto stimolanti. Le illustrazioni di Giusy richiamano un po’ lo stile orientale, utilizza toni freddi e monocromi, con una narrazione molto semplice quasi malinconica, ma che poi esprime caratteri personali e sociali. Mentre quelle di Francesco fanno emergere il non detto, la contraddizione, l’incompiuto, in una chiave narrativa e colloquiale».

«Anche se “Voci e Visioni” è una mostra contenuta, consiglio davvero a tutti di venirla a vedere, poiché non è che un assaggio di qualcosa di più grande che potrebbe diventare».

La mostra “Voci e Visioni – un viaggio nei fumetti” verrà inaugurata questa sera di venerdì 21 luglio alle ore 18:30. Sarà il “primo atto” di questo Malpighi Festival, a cui seguiranno alle 19:00 l’Aperitalk con il light designer Gabriele Spadini e poi, dalle 19:45, le esibizioni degli artisti Giovanni Toscano, Bianco e Dente.

© Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED