Site icon Arezzo Informa

Alla libreria Edison il ciclo di incontri “Basilisco Badalischi e altri fenomeni”

Da giovedì 14 Marzo a Domenica 17 Marzo alle 17 presso la Libreria Edison si terrà un ciclo di incontri a tema “BASILISCO BADALISCHI E ALTRI FENOMENI”.

Il primo incontro verterà sulla presentazione del libro di Fabrizia Fabbroni; gli eventi sono organizzati in collaborazione con Ecomuseo del Casentino e vedranno tra i partecipanti Giovanni Nocentini, autore del saggio introduttivo, Andrea Rossi, coordinatore dell’EcoMuseo del Casentino e illustratore del libro e Francesco Maria Rossi, autore di un racconto contenuto nel libro.

Basilisco, “Badalischio” in Casentino, figura sfuggevole e dalle mille forme; retaggio di mitici mostri ancestrali e immagine che ricorre e resiste nell’immaginario locale. Energia sotterranea e benevola o bestia diabolica e incantatrice. Tutto questo e molto di più è il Basilisco e Fabrizia Fabbroni lo dimostra mirabilmente in queste pagine accompagnandoci in un viaggio multiforme e affascinante.

Fabrizia Fabbroni vive ad Arezzo dove è stata insegnante. Ha pubblicato raccolte di poesie, indagini sulle tradizioni popolari in Casentino e studi storici. Insignita di numerosi premi letterari è stata socio fondatore  della Società Storica Aretina Tagete, nata nel 1997 per iniziativa di P.F. Greci. Ha inoltre curato presentazioni e mostre per amici artisti e scrittori.

Fonte: Edison Book Store Arezzo

Exit mobile version