All’Aurora la presentazione del libro “Sventrati. Vivere-Sopra” sulla strage di via dei Georgofili

Si terrà domani, Giovedì 14 Dicembre, alle ore 21,15 nei locali del Circolo Aurora di Piazza Sant’Agostino la presentazione del libro “Sventrati. Vivere-Sopra” di Tiziana Giuliani.

Il libro si ispira alla storia vera del giovane pompiere di leva Simone Mannelli, oggi vigile del fuoco a Firenze. Il resoconto di quella notte è basato sulle interviste fatte ai capisquadra e ad alcuni dei componenti delle prime squadre di soccorso che arrivarono in via dei Georgofili, la notte della strage. Un testo dedicato a tutte le vittime innocenti di mafia, e all’intero corpo dei vigili del fuoco. Il testo è un’orazione civile e di memoria per un attentato, di cui in molti, soprattutto le nuove generazioni, hanno poca conoscenza. L’autrice con il suo monologo vuole rendere omaggio alle vittime innocenti di questa e di tutte le stragi mafiose, attraverso una ricostruzione realistica di quanto accaduto a Firenze.

Dialogheranno insieme all’autrice: Teresa Fiume (componente dell’Associazione dei familiari delle vittime della strage di Via dei Georgofili) e il Prof. Andrea Matucci (docente di letteratura presso l’Università degli Studi di Siena).

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED