Lo scorso 5 dicembre, in occasione della Giornata mondiale del Volontariato istituita fin dal 1985 dalle Nazioni Unite, il Comune di Anghiari ha invitato a Palazzo Pretorio le Associazioni del Terzo settore che si occupano delle attività sociali nel nostro territorio.
Tutti i volontari della Confraternita Misericordia, della Caritas Parrocchiale e del Centro Aiuto alla vita, nonché il Presidente del Gruppo in rappresentanza di tutti i donatori di sangue, hanno ricevuto dalle mani del Sindaco Alessandro Polcri un “Attestato di merito” come ringraziamento della Amministrazione per l’opera svolta a favore dei cittadini più fragili e delle famiglie bisognose.
I servizi sociali vengono erogati nel nostro territorio attraverso l’Unione dei Comuni della Valtiberina toscana e anche direttamente dal Comune con varie iniziative, quali esenzioni, bonus, interventi per l’asilo nido ,la scuola, la RSA. La collaborazione del Terzo settore permette di poter offrire ai cittadini più deboli ulteriori e indispensabili servizi di assistenza. Attraverso la stipula di convenzioni e protocolli di intesa con la locale Misericordia e con la Caritas Parrocchiale la Amministrazione partecipa concretamente alle situazioni di bisogno.
Negli anni scorsi durante l’emergenza sanitaria del Covid tanti volontari della Misericordia si sono prodigati coraggiosamente per far fronte al bisogno di trasporti e assistenza e successivamente anche nel nostro Comune con l’impegno della Caritas Parrocchiale, hanno potuto trovare accoglienza diverse famiglie profughe della guerra in Ucraina. Tante mamme in gravidanza hanno trovato sostegno dal Centro Aiuto alla vita .
Tuttora con la crisi economica dovuta alla inflazione le famiglie indigenti sono supportate con servizi di trasporti sanitari, con pacchi alimentari e altri generi di prima necessità ,e soprattutto ,elemento ancora più importante, con l’ascolto e la vicinanza umana.
Il volontariato è molto esteso nel nostro Comune in tutti i settori, da quello sportivo a quello turistico ,del tempo libero, della cultura e della educazione. Riuniti in tante associazioni tanti cittadini attivi garantiscono la vitalità del nostro paese. A tutti il nostro plauso e la nostra riconoscenza.
“Ci è sembrato doveroso quest’anno rivolgere un personale ringraziamento a quanti operano nel silenzio e nell’anonimato e quotidianamente continuano a svolgere la loro opera a servizio dei più poveri senza alcuna distinzione, senza avere nulla in cambio se non la soddisfazione di fare del bene al prossimo bisognoso. Grazie a tutti!” ha dichiarato Laura Taddei consigliera comunale con delega alle politiche sociali.