Site icon Arezzo Informa

Anticipata al mese di maggio la gara dei Musici e degli Sbandieratori

Vista la concomitanza con le elezioni amministrative ed europee, la suggestiva gara tra Musici e Sbandieratori si svolgerà sabato 18 maggio in piazza del Municipio

A Castiglion Fiorentino, si respira già aria di Palio. Già nel mese di maggio, si susseguirà, infatti, una serie di appuntamenti che, con diverse tappe di avvicinamento, ci condurranno alla attesissima terza domenica di giugno.

Tra le iniziative più attese dell’intenso periodo pre-palio, non mancherà la Gara dei Musici e degli Sbandieratori che, data la concomitanza con le elezioni amministrative ed europee, in calendario sabato 8 e domenica 9 giugno, sarà quest’anno anticipata a sabato 18 maggio. Una decisione presa all’unanimità dopo aver valutato tutti gli aspetti derivanti dalla coincidenza dei due eventi.

Sabato 18 maggio, dalle ore 20.30, piazza del Municipio, tornerà quindi ad animarsi in un tripudio di bandiere, tamburi e chiarine: già alacremente al lavoro, per allenarsi al meglio in vista della gara, i gruppi Musici e Sbandieratori dei tre Rioni Castiglionesi daranno vita a uno dei momenti più suggestivi e sentiti dell’anno paliesco.

Tra musica e colori, al termine della serata, saranno assegnati, come da tradizione, sei premi volti a incoronare le migliori esibizioni in singolo, di coppia, della piccola e della grande squadra Musici e della piccola e grande squadra Sbandieratori.

A giudicare le performance dei gruppi del Rione Cassero, vincitore della gara nel 2023, di Porta Romana e del Terziere di Porta Fiorentina, sarà una giuria d’eccellenza composta da cinque esperti musici professionisti e da cinque giudici della Lega LIS (Lega Italiana Sbandieratori), e presieduta, per il secondo anno consecutivo, dal Magistrato del Palio dei Rioni castiglionese, Pierpaolo Mangani.

Exit mobile version