Appuntamento con “I padroni del mondo” dello storico Alessandro Volpi

“I padroni del mondo”. Questo il titolo del libro di Alessandro Volpi, docente di Storia contemporanea, di Storia del movimento operaio e sindacale e di Storia sociale presso il dipartimento di Scienze politiche dell’università di Pisa.

E questo il tema della doppia conferenza che terrà il 6 maggio ad Arezzo: alle 15.30 nell’auditorium Buozzi della Cgil, in via Monte Cervino e alle ore 21 al Circolo Aurora in piazza Sant’Agostino.

Iniziativa che si lega anche ai temi della difesa dei diritti del lavoro che sono al centro dei 5 referendum di giugno.

Il sottotitolo spiega il volume. “Come i fondi finanziari stanno distruggendo i mercati e la democrazia”.

Più forti dei singoli Stati, decisivi nella tenuta delle monete e del debito pubblico, proprietari di quote sbalorditive di economia reale: i fondi speculativi – a cominciare da Vanguard e BlackRock – sono diventati i ‘padroni del mondo’.

Ancora marginali all’inizio del nuovo millennio, hanno cavalcato le crisi, hanno beneficiato dell’operato delle banche centrali e dei governi e hanno sfruttato, accelerandolo, il processo di smantellamento degli Stati sociali e di privatizzazione della società.

Ma come è stata possibile una simile concentrazione del capitalismo che ha cancellato l’idea stessa di mercato?

Questo libro prova a spiegarlo, tracciando un quadro chiaro dei numeri di tale monopolio e ricostruendo, al contempo, le storie dei protagonisti di una simile incredibile scalata al potere.

Le presentazioni del libro sono a cura della Cgil e del circolo Aurora di Arezzo.

© Riproduzione riservata

I più letti