Site icon Arezzo Informa

Area ex caserma Cadorna: un bar-ristorante nell’immobile che ospitava il corpo di guardia

Francesca Lucherini

Francesca Lucherini

Nota dell’assessore all’urbanistica Francesca Lucherini

“L’area dell’ex caserma Cadorna cambia volto. Sarà una piazza concepita in maniera nuova, strategica e funzionale al resto del centro storico. Il primo passo è compiuto: abbiamo infatti pubblicato il bando per la concessione in uso della palazzina dell’ex corpo di guardia. Il contratto avrà durata quindicennale con possibilità di proroga e prevede nello specifico un bar-ristorante all’interno di un volume che, dopo un attento sopralluogo, è stato ritenuto strutturalmente stabile e di adeguata fattura e valore architettonico. Pertanto, sarà oggetto solo di ristrutturazione e di adeguamento energetico prima dell’avvio dell’attività commerciale”.

Commenta soddisfatta l’assessore all’urbanistica Francesca Lucherini il semaforo verde acceso per la procedura di asta pubblica che scadrà alle 13 di lunedì 11 dicembre e a cui sono ammesse imprese individuali, società commerciali o cooperative. Tre giorni dopo, l’apertura delle buste. Tutte le informazioni sono pubblicate nel sito istituzionale al link https://www.comune.arezzo.it/bandoastaconcorso/procedura-asta-pubblica-concessione-immobile-proprieta-comunale-denominato-ex

“L’intento – prosegue Lucherini – è procedere con una riqualificazione urbana omogenea che faccia perno su questo spazio così grande e nel cuore della città: vogliamo che non sia più solo un parcheggio ma diventi luogo d’incontro. Una piazza anche pedonale, collegata a via Garibaldi e via Petrarca, con un volto moderno e l’inserimento, oltre che del locale sopra citato e del nuovo centro per l’impiego, di aree verdi e luoghi di socialità”.

L’immobile di cui si parla è quello che si vede a destra delle sbarre quando usciamo dall’attuale parcheggio. È articolato su un unico piano fuori terra, con più accessi dall’esterno, misura 229 metri quadrati e dispone di tre bagni. Sarà corredato da resede.

Exit mobile version