Arrivano i fontanelli nelle scuole e nella Casa Famiglia di Foiano della Chiana

Franci: “I nostri studenti diventano protagonisti di una nuova educazione ambientale"

Il Comune di Foiano della Chiana ha vinto un bando promosso da Ato Toscana Sud finalizzato a premiare i comuni che abbiano conseguito i migliori risultati nella raccolta differenziata relativi all’anno 2021-2022.

Infatti Foiano, con un incremento del 22,65%, risulta il comune aretino con il più alto incremento e questo ha dato la possibilità di intercettare il finanziamento di 16.000 dell’ Ato Toscana Sud per progetti legati al riciclo e alla sostenibilità ambientale.

“Abbiamo presentato questo progetto, dichiara Jacopo Franci Vice Sindaco ed Assessore all’Ambiente, con l’obiettivo di garantire sempre dell’acqua a disposizione nelle scuole, e contemporaneamente diminuire l’utilizzo della plastica.

Questo finanziamento ci ha permesso di installare ben 11 fontanelli in tutte le scuole del territorio comunale, dagli asili nido fino alle scuole medie, con aggiunta anche la Casa Famiglia.

Mentre per le superiori abbiamo in cantiere un nuovo progetto che verrà inserito a bando.

Non ci fermiamo a questo ma andiamo anche oltre, tanto che nei plessi che utilizzano la mensa verranno ricollocate le brocche con l’acqua dei fontanelli al posto delle bottiglie classiche di plastica che vi erano state inserite durante la post pandemia.

Gli studenti foianesi diventano così protagonisti consapevoli di una buona pratica – afferma Jacopo Franci – quella della riduzione dell’uso della plastica. Il nostro desiderio è quello di educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente. Soltanto innescando comportamenti virtuosi fra i giovani possiamo garantire un futuro al nostro pianeta”.

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED