Auditorium Le Fornaci: conclusi i lavori di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico

Grazie a un finanziamento del PNRR e un contributo comunale, l'Auditorium Le Fornaci è stato oggetto di interventi mirati alla riqualificazione energetica e all'efficienza degli impianti.

Si sono conclusi i lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione energetica dell’Auditorium “Le Fornaci”, situato in via Vittorio Veneto a Terranuova Bracciolini. L’intervento è stato reso possibile grazie a un finanziamento di 298 mila euro, ottenuto nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con l’aggiunta di un investimento comunale di 63 mila euro.

Il Sindaco Sergio Chienni ha spiegato: “Gli interventi mirano a migliorare l’efficienza energetica della struttura, con conseguenti benefici in termini di sostenibilità ambientale, riduzione dei costi energetici e una migliore fruibilità per gli utenti. Ancora una volta, il nostro Comune ha ottenuto risorse da enti sovraordinati, un’opportunità importante per finanziare progetti di sviluppo e miglioramento del patrimonio locale”. Il primo cittadino ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’intervento.

Dettagli del Progetto

Il progetto ha previsto la realizzazione di un impianto fotovoltaico con accumulo, che consentirà di ridurre il consumo di energia elettrica prelevata dalla rete. È stata inoltre effettuata la sostituzione delle luci del teatro con apparecchiature ad alta efficienza, incluse quelle di scena. Un ulteriore intervento ha riguardato l’upgrade del proiettore cinematografico per offrire una migliore esperienza visiva.

In aggiunta, sono state sostituite le apparecchiature obsolete della centrale termica e sono stati eseguiti lavori di riparazione alle tubazioni dell’impianto termico. L’intervento consente anche una supervisione avanzata degli impianti meccanici, con l’obiettivo di ottimizzare i consumi energetici tramite la gestione del sistema impiantistico destinato alla climatizzazione degli ambienti.

Il progetto è stato presentato al Ministero della Cultura, nell’ambito dell’avviso pubblico relativo a interventi per la promozione dell’ecoefficienza e la riduzione dei consumi energetici nelle sale teatrali e cinematografiche, sia pubbliche che private. Questi finanziamenti rientrano nella Missione 1 del PNRR – “Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo”, Componente 3 – Turismo e Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”.

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED