Site icon Arezzo Informa

“Bandiere sotto le stelle” 2023: il 29 luglio in piazza Tarlati spettacolo e tradizione

Mancano pochi giorni alla dodicesima edizione di “Bandiere sotto le stelle”, la kermesse promossa dal gruppo storico degli Sbandieratori e musici Città di Bibbiena.

 Il 29 luglio alle ore 21, nel centro storico di Bibbiena, torna l’arte di maneggiar l’insegna, uno spettacolo dove potremo godere di un vero spettacolo con tanti gruppi storici provenienti da varie parti della penisola e insieme apprezzare il percorso fatto dal gruppo dei giovani di Bibbiena entrati a far parte della compagine fondata 42 anni fa. 

Il gruppo degli sbandieratori di Bibbiena con i suoi giovani, una trentina di elementi tra allievi e cadetti che il 29 luglio prossimo potranno dare prova delle loro abilità. Immancabili poi i musici, una quindicina tra tamburi e clarine.

Dopo 42 anni dalla fondazione, il gruppo ci assicura uno spettacolo da guardare tutto d’un fiato. L’evento, realizzato sotto l’egida della European Confederation Flags, prevede dalle ore 21.00 la parata tra i borghi del centro storico fino a piazza Tarlati, dove alle 21.30 si entra nel vivo delle esibizioni.
Saranno presenti anche l’Associazione Sbandieratori San Gemini da Terni; Sbandieratori e Musici Maestà della Battaglia di Reggio Emilia.

A presentare questa dodicesima edizione sarà la ex velina e showgirl Maddalena Corvaglia che arriverà nel pomeriggio a Bibbiena per fare alcune prove del “maneggiar l’insegna” con Giampiero Polverini con il quale si esibirà la sera in Piazza Tarlati.


L’Assessore alle associazioni Daniele Bronchi commenta: “L’Associazione degli Sbandieratori e Musici ha portato e porta Bibbiena nel mondo, grazie a un entusiasmo e a una passione enormi. L’aver saputo mantenere questo sacro fuoco acceso è stato il motivo del successo in questi 42 anni di vita. Sono onorato di poter in questo mio impegno civico, sostenere questa associazione e tutte le associazioni e i volontari che si impegnano nel nostro comune. Si parla di un contesto dove operano più di 80 realtà. Un lavoro enorme che facciamo con gioia perché l’associazionismo è la colonna portante della vita di una comunità”. 

Giampiero Polverini commenta: “Abbiamo iniziato il nostro cammino 42 anni fa e nessuno poteva pensare che saremmo arrivati alla federazione europea e a porre le basi della Carta di Bibbiena. Il nostro impegno continua con i giovani che sono il nostro futuro. Il 29 luglio porteremo in piazza la nostra voglia di esserci, la nostra voglia di potare questa grande tradizione nel futuro, il nostro obiettivo di far crescere Bibbiena all’ombra delle bandiere e dei suoi valori di accoglienza. Il 29 luglio avremo la novità di una madrina di eccezione come Maddalena Corvaglia che sarà testimonial di questo nostro percorso in ascesa  e di questa voglia di far conoscere la nostra arte di maneggiar l’insegna fuori dai confini del Casentino e della Toscana”. 

Exit mobile version