Bernardo Mennini, segretario provinciale di Forza Italia ad Arezzo, nell’intervista ha delineato con chiarezza l’approccio e le strategie politiche del centrodestra in vista delle prossime elezioni amministrative del 2026. Mennini conferma l’intenzione di proseguire con una coalizione compatta, aperta al contributo delle forze civiche, forte dell’esperienza accumulata negli undici anni di governo della città.
“Giunta Ghinelli positiva, città migliorata”
Mennini ha sottolineato come il giudizio definitivo spetti ai cittadini, ribadendo però che “Arezzo in questi anni è cresciuta, e non siamo certamente peggiorati rispetto al 2015”. Tra i risultati significativi ha citato la realizzazione della seconda canna del Baldaccio che ha rivoluzionato la viabilità locale, rianimando economicamente alcune aree della città.
Rotatoria di via Fiorentina, opera strategica ma rallentata da fattori esterni
In merito alla contestata rotatoria di via Fiorentina, Mennini ne ha difeso l’importanza strategica: “È un’opera fondamentale per migliorare il traffico verso il Casentino. I ritardi non dipendono dall’amministrazione, ma da fattori burocratici e problemi legati alle ditte appaltatrici”. Mennini sottolinea come gli aumenti dei costi siano stati inevitabili a causa della situazione internazionale e della pandemia.
Sicurezza e attenzione alle periferie
Sulla sicurezza, tema centrale nelle campagne elettorali del centrodestra, Mennini ribadisce che le azioni intraprese, come il presidio dei vigili urbani in via Fabio Filzi, rispondono a precise strategie di presidio e controllo del territorio. Ha inoltre affermato che la sicurezza deve passare anche dalla valorizzazione dei negozi di prossimità, importanti presidi contro il degrado e la microcriminalità.
Mobilità e sviluppo economico della città
Il segretario di Forza Italia, esperto di mobilità, ha espresso soddisfazione per i miglioramenti apportati alla mobilità urbana e per le politiche turistiche, valorizzate attraverso eventi come la “Città del Natale” e l’azione delle fondazioni cittadine che hanno dato una forte spinta allo sviluppo economico e turistico di Arezzo.
L’impegno sullo sport con Federico Scapecchi
Sul fronte dello sport, Mennini promuove a pieni voti l’operato dell’assessore Federico Scapecchi, che ha saputo valorizzare strutture sportive e aree verdi cittadine, creando luoghi di aggregazione sociale e opportunità per la comunità, e sottolinea l’importanza dello sport come elemento fondamentale per i giovani e per la salute pubblica.
Il contributo di Prada e Patrizio Bertelli alla città
Mennini ha espresso grande apprezzamento per Patrizio Bertelli, CEO di Prada, che ha recentemente finanziato i lavori di restauro della Pieve di Arezzo: “È un grande gesto di generosità, un segno importante di attenzione e amore per la nostra città”.
Forza Italia, “cerniera” del futuro centrodestra
In conclusione, Mennini vede Forza Italia come elemento centrale del futuro progetto amministrativo di Arezzo, sottolineando l’importanza di avere un governo nazionale vicino, in grado di sostenere con forza e risorse le politiche locali. “Il nostro impegno sarà valorizzare la città e le sue periferie, dare risposte concrete ai cittadini e creare opportunità per imprese e famiglie”.