Site icon Arezzo Informa

Bibbiena, Maddalena Corvaglia presenterà “Bandiere sotto le Stelle” 2023

Il 29 luglio alle ore 21, nel centro storico di Bibbiena, torna “Bandiere sotto le stelle”, manifestazione che animerà i borghi e la piazza principale della cittadina con le bandiere di gruppi storici.

La rassegna è stata presentata in conferenza stampa, oggi mercoledì 19 luglio alle 12.30, al Media Center Sassoli a palazzo del Pegaso in Consiglio Regionale.
Gli interventi sono stati affidati a Marco Casucci, vicepresidente del Consiglio regionale; Filippo Vagnoli, Sindaco di Bibbiena; Marco Matini e Giampiero Polverini, rispettivamente presidente e direttore artistico Sbandieratori Bibbiena.

Il gruppo degli sbandieratori di Bibbiena con i suoi giovani, una trentina di elementi tra allievi e cadetti che il 29 luglio prossimo potranno dare prova delle loro abilità. Immancabili poi i musici, una quindicina tra tamburi e clarine.

Dopo 42 anni dalla fondazione, il Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Bibbiena ci assicura uno spettacolo da guardare tutto d’un fiato. L’evento, realizzato sotto l’egida della European Confederation Flags, prevede dalle ore 21.00 la parata tra i borghi del centro storico fino a piazza Tarlati, dove alle 21.30 si entra nel vivo delle esibizioni.
Saranno presenti anche l’Associazione Sbandieratori San Gemini da Terni; Sbabdieratori e Musici Maestà della Battaglia di Reggio Emilia.

A presentare questa dodicesima edizione sarà la ex velina e showgirl Maddalena Corvaglia.
Il Vice Presidente del Consiglio regionale Marco Casucci ha commentato: “Come Consiglio ci stiamo posti come obiettivo quello di accogliere e promuovere le varie realtà con le proprie tradizioni e unicità. Bibbiena era qui con la Galleria fotografica cielo aperto e oggi con gli sbandieratori che hanno segnato con la Carta di Bibbiena, la continuità di queste tradizioni anche in Europa”.

Il Sindaco Filippo Vagnoli: “Siamo onorati di poter portare in Consiglio regionale a Firenze una delle nostre realtà più longeve e fiorenti ovvero gli sbandieratori e musicisti della città di Bibbiena, un punto di riferimento non solo italiano per questa arte antica. Ringrazio il Consiglio regionale ma soprattutto la nostra associazione che come tutte quelle che caratterizzano il nostro territorio sono il nostro orgoglio e il nostro futuro”.

Giampiero Polverini e Marco Marini commentano: “ 42 anni fa abbiamo iniziato il nostro cammino. Da noi è nata la federazione della bandiera e poste le basi della Carta che detta le direttive alle compagini di tutta Europa. Nel primo convegno del 2012 voluto da noi, siamo riusciti a riunione i presenti delle federazioni e fu un grande successo e da lì nacque anche Bandiere Sotto le stelle una rassegna con la quale facciamo conoscenza di tante realtà. Anche quest’anno avremo la scuola aretina è quella faentina entrambi molto importanti”.

Exit mobile version