Il Global Burden of Disease (GBD) fornisce un quadro completo della mortalità e della disabilità in tutti i paesi, suddivisi per età e sesso.
Quantifica la perdita di salute da centinaia di malattie, lesioni e fattori di rischio, in modo che i sistemi sanitari possano essere migliorati e le disparità eliminate.
https://www.healthdata.org/research-analysis/gbd
Su questi dati è stato elaborato uno studio pubblicato il 5 settembre 2023 sul British Medical Journal Oncology dal titolo “Tendenze globali in termini di incidenza, decesso, carico e fattori di rischio del cancro ad esordio precoce dal 1990 al 2019“.
Il team guidato dal dr. Jianhui Zhaodel Department of Big Data in Health Science a Zhejiang in Cina ha analizzato l’incidenza, i decessi, gli anni di vita e i fattori di rischio per 29 gruppi di cancro precoci rilevando i dati dal GBD.
https://bmjoncology.bmj.com/content/2/1/e000049
L’incidenza globale del cancro ad esordio precoce è aumentata del 79,1% e il numero di decessi per cancro ad esordio precoce è aumentato del 27,7% tra il 1990 e il 2019.
I tumori al seno, alla trachea, ai bronchi e ai polmoni, allo stomaco e al colon-retto ad esordio precoce hanno mostrato la più alta mortalità
A livello globale, i tassi di incidenza del cancro nasofaringeo e della prostata ad esordio precoce hanno mostrato la tendenza all’aumento più rapido, mentre il cancro del fegato ad esordio precoce ha mostrato la diminuzione più acuta.
La conclusione è che il cancro ad esordio precoce continua ad aumentare in tutto il mondo con notevoli variazioni nella mortalità.