Boldrini sul ricordo di Oreste Ghinelli: “Viva Arezzo antifascista, viva l’Italia antifascista!”

“Arezzo è antifascista”. Recitava così lo striscione esposto da rappresentanti della società civile e membri di associazioni e sindacati oggi, durante il Consiglio Comunale. Un gesto di protesta, per dire “no” a “Oreste Ghinelli, a 100 anni dalla nascita“, iniziativa che domani, martedì 19 dicembre, vedrà la commemorazione del padre del Sindaco Alessandro Ghinelli, proprio presso la sala del Consiglio Comunale.

L’Onorevole Laura Boldrini ha seguito la vicenda della piccola manifestazione-protesta, ed ha voluto commentarla con un post facebook:

E’ scandaloso che il sindaco di Arezzo abbia voluto celebrare i 100 anni dalla nascita dell’ex Segretario Provinciale del MSI Oreste Ghinelli nonché suo padre. Non è solo il dettaglio, se vogliamo chiamarlo così, del legame familiare a segnare l’inopportunità di questo gesto, quanto il fatto che Oreste Ghinelli fosse un aderente alla Repubblica di Salò e non abbia mai preso le distanze da questa infausta scelta.

Hanno fatto bene il Pd e le altre opposizioni, insieme alle cittadine e ai cittadini, a protestare, oggi, in consiglio comunale, esponendo uno striscione che dice una cosa che dovrebbe essere ovvia, ma da un po’ di tempo sembra esserlo meno: i valori fondanti della nostra Costituzione.

Viva Arezzo antifascista, viva l’Italia antifascista!

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED