L’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Arezzo indice una borsa di studio, intitolata al Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa, per premiare 3 studenti meritevoli che frequentano le classi quinte delle scuole superiori di Arezzo per le migliori opere letterarie sul tema dell’Arma dei Carabinieri, la sua attività e la sua storia.
L’iniziativa è stata presentata ufficialmente oggi presso il Comando Provinciale Carabinieri di Arezzo dal Presidente della Sezione di Arezzo dell’A.N.C., Avv. Iacopo Gori, e dal Comandante Provinciale Carabinieri di Arezzo, Col. Claudio Rubertà.
Entro la scadenza del 30 aprile qualsiasi studente frequentante l’ultimo anno di una scuola superiore di Arezzo potrà partecipare presentando la domanda (modulo reperibile alla pagina Facebook della Sezione) ed inviando un’opera originale e mai pubblicata. A scelta del candidato, potranno essere elaborati racconti brevi, saggi, poesie, scritti teatrali, composizioni musicali, cortometraggi, rappresentazioni figurative o per immagini o qualsiasi altro elaborato artistico, anche a carattere multimediale.
Alla borsa di studio si potrà partecipare anche in gruppo ed i 3 vincitori saranno premiati in occasione della festa dell’Arma dei Carabinieri del prossimo 5 giugno con un assegno a rimborso parziale delle spese universitarie che gli stessi sosterranno l’anno seguente per proseguire gli studi.
L’iniziativa, prima di questo tipo ad Arezzo e che punta ad essere ripetuta nel tempo, è stata resa possibile anche grazie alla generosità di imprenditori e realtà economiche locali e vuole rappresentare un contributo alle scuole ed alla collettività nell’educazione alla legalità degli studenti e nella diffusione dei valori di democrazia, salvaguardia delle libere Istituzioni, difesa della pacifica convivenza che hanno fondato e caratterizzato nei secoli l’Arma dei Carabinieri e dei quali l’Associazione Nazionale Carabinieri rappresenta un ideale proseguimento nella società civile.