Dal 6 all’8 settembre a Subbiano si svolgerà il primo Campo Zero di Protezione Civile, organizzato dall’Associazione Nazionale Carabinieri – Coordinamento SECOV Toscana, un’evento eccezionale per l’associazione che a detta degli stessi promette di essere un’esperienza straordinaria e avvincente.
Secondo l’A.N.C. Toscana questo Campo Scuola non è solo una semplice formazione, ma un’immersione totale nell’ambito della Protezione Civile, e che si svolge con il patrocinio della provincia di Arezzo e del Comune di Subbiano che hanno fornito anche un sostegno per la realizzazione di questo evento, che si svolgerà nell’area di Via Salvemini e nella struttura polifunzionale che ha al suo interno anche il “c.o.c.”, centro operativo comunale di protezione civile.
“La Protezione Civile è un ambito dove il Sindaco in particolar modo deve dedicare attenzione perché è l’autorità territoriale di protezione civile, “commenta il Sindaco Ilaria Mattesini”sicuramente un bel regalo all’Amministrazione ma anche alla comunità quello che ci ha fatto l’A.N.C. di Subbiano, coordinata dal presidente Paolo Sereni, che ha coinvolto la sezione regionale organizzando un Campo Scuola per i suoi volontari , per noi è una bella opportunità per condividere con loro delle tematiche che possono spingere anche l’amministrazione comunale a migliorasi nelle strategie di protezione civile da intraprendere”
Un Campo Scuola che giunge a Subbiano grazie anche all’interessamento del presidente della locale sezione A.N.C.
“Questo Campo Scuola “afferma Sereni presidente dell’Ass. Nazionale Carabinieri sezione di Subbiano “ per noi è una formazione che continua e ci aiuta nell’aiutare gli altri nelle emergenze a cui siamo chiamati , ma è anche l’opportunità di condividere esperienze con le associazioni locali,i cittadini , rafforzando i legami tra la nostra associazione e la comunità di Subbiano e Capolona che ci vede sempre impegnati in vari servizi di assistenza , da quello alla scuola a quello in occasione di eventi, l’esperienza ultima in Emilia Romagna, è servita a farci sentire più uniti e più consapevoli dell’importanza della formazione”.
Nella tre giorni un programma ricco e coinvolgente, che vede la giornata di Sabato 7 settembre tutta dedicata alla formazione:
dai corsi mirati alla Convenzione di Protezione Civile con la regione Toscana,corso base di Protezione Civile, secondo le disposizioni regionali, alle esercitazioni sull’uso di idrovore, sull’allestimento delle tende ministeriali P88, ma anche montaggio e smontaggio di tenda pneumatica.
Per l’attività di “Protezione” il campo scuola si completa con la manutenzione del campo e delle aree comuni., nel supporto in cucina, con il servizio durante i pasti, con la sorveglianza ai varchi e la squadra antincendio.
Nella giornata di domenica 8 ottobre saranno ospitate, in un convegno , con inizio alle ore 9, le autorità civili, militari e i responsabili nazionali e regionali di protezione civile.