L’Amministrazione Comunale assieme all’Associazione Carnevale continuano nel percorso di valorizzazione e rafforzamento del Carnevale di Foiano.
Nei giorni scorsi si sono svolti due appuntamenti importanti: da una parte il Sindaco Jacopo Franci è stato in visita a Putignano in Puglia, dove ha avuto incontro con il Sindaco Michele Vinella, ed ha affrontato i temi legati al progetto della candidatura a patrimonio immateriale Unesco dei Carnevali Storici (Avola, Acireale, Cento, Foiano, San Giovanni in Persiceto, Sciacca, Putignano, Tempio Pausania e Fano).
Ho visitato già molti comuni, altri li conoscevo perché già abbiamo fatto in passato progetti con i loro carnevali così come i colleghi sono venuti a Foiano in questa sorta di gemellaggio tra carnevali. Oltre al progetto della candidatura Unesco questa collaborazione tra le Amministrazioni Comunali dovrà continuare nel tempo perché l’unione fa la forza e ne beneficiano i nostri carnevali e di conseguenza i nostri paesi.”
Contemporaneamente una delegazione del Carnevale guidata dal presidente Andrea Campanelli e dal direttore artistico Roberto Cateni è stata ospite a Gambettola, comune in provincia di Forli/Cesena, per un incontro che ha visto la partecipazione dei carnevali più rappresentativi del Paese, con l’obiettivo di celebrare e condividere le rispettive tradizioni culturali.
In quella sede il Carnevale di Foiano della Chiana è stato scelto come carnevale prescelto per allestire una mostra fotografica “Foiano, la città del carnevale” all’interno di uno spazio delle botteghe dei carnevali del comune di Gambettola. La mostra sarà dedicata alle fotografie storiche del Carnevale di Foiano, offrendo uno sguardo unico sull’evoluzione di una tradizione che affonda le sue radici in secoli di storia.
“Questa nomina è un riconoscimento del lavoro, della creatività e della passione che da sempre caratterizzano il nostro carnevale,” ha dichiarato il presidente del Comitato Carnevale di Foiano. “Partecipare al congresso è stato un onore che ci permette di rappresentare non solo la nostra comunità, ma anche di rafforzare il dialogo e la collaborazione con altre importanti realtà carnevalesche italiane.”