Centro Diurno La Querce di Pieve al Toppo: inaugurazione il 7 gennaio

Riapertura della struttura da lunedì 8 gennaio

CIVITELLA – Si terrà domenica 7, alle ore 10.30, la cerimonia di inaugurazione per la riapertura prevista da lunedì 8 gennaio del Centro Diurno “La Querce” di Pieve al Toppo a seguito della ristrutturazione dei locali. Il Centro Diurno è rivolto a persone anziane (ultra 65enni) non autosufficienti e/o parzialmente autosufficienti in situazioni di disagio sociale e/o rischio isolamento e di perdita dell’autonomia.

“La nuova struttura si preannuncia essere un fiore all’occhiello in materia di assistenza ai soggetti della terza età – commenta il Sindaco Andrea Tavarnesi –. Si amplia dunque la già vasta gamma di servizi che il Comune di Civitella mette a disposizione dei cittadini, in una logica di integrazione con il territorio”.

Il Centro Diurno La Querce ha sede nel fabbricato in via dei Boschi, 111, situato a pochi metri dalla RSA Becattini. Le due strutture costituiscono un sistema di protezione sociale finalizzato all’offerta di percorsi differenziati proporzionati ed offerti in base alla natura e alla complessità del bisogno della persona. L’idea dell’Amministrazione comunale è proprio la realizzazione di un Polo Anziani che intenda rendere appropriata la risposta sociale alle particolari e variabili condizioni di salute fisica e mentale che cambiano, a volte repentinamente, in età avanzata, utilizzando interventi di intensità crescente o decrescente in base all’evolversi delle situazioni sociali e/o sanitarie di ogni singola persona.

In particolare il Centro Diurno La Querce, ponendo la persona al centro della sua organizzazione, attraverso un orario di apertura dalle 8 alle 17 di tutti i giorni feriali dal lunedì al sabato, eccetto il mese di agosto e i giorni festivi, intende promuovere la qualità di vita della persona anziana.

Eventuali prolungamenti di orari (un’ora) saranno valutati previa verifica delle esigenze dei nuclei familiari degli ospiti del Centro specificati nei relativi piani individualizzati dei singoli anziani.

In base alle necessità assistenziali degli anziani vengono garantiti servizi di assistenza infermieristica, assistenza riabilitativa; servizi di assistenza di base e alla persona e di animazione socioeducativa, può inoltre essere richiesta l’attivazione del servizio di trasporto sociale e del pasto.

Per poter accedere al servizio è possibile rivolgersi all’Assistente sociale dell’Area Anziani del Comune di Civitella in Val di Chiana, seguirà una valutazione effettuata dalla competente Commissione.

Sono previste tariffe agevolate e fasce di esenzione in base agli indicatori Isee per i residenti.

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED