Arezzo è una delle città più antiche e particolari della Toscana. Si trova in quella che una volta era conosciuta come Etruria e successivamente Tuscia, nella zona orientale della regione.
Presenta un patrimonio storico-architettonico dal valore incommensurabile, a fronte di una posizione a dir poco strategica: dista soltanto un’ora di macchina o di treno da Firenze come da Perugia, risultando perfettamente collegata con entrambe.
Pertanto, sono diversi i motivi per cui può valere la pena rivolgersi a un’agenzia immobiliare ad Arezzo in occasione dell’acquisto di una casa, in grado di consigliare al meglio su tutti gli aspetti legati a tale investimento: dalla zona alla banca a cui rivolgersi per il mutuo, fino al notaio dove stipulare l’atto e molto altro ancora.
In questo articolo ci soffermiamo su 5 ragioni per cui può valere la pena scegliere di investire in questa splendida città della Toscana, spesso sottovalutata, a proposito delle quali dei professionisti del settore competenti sapranno fornire maggiori delucidazioni.
Posizione strategica
Amate i paesaggi collinari e la tranquillità? Arezzo è la città che fa per voi, con tutti i plus che contraddistinguono una regione come la Toscana, dove c’è poco da dire: si vive bene. Parliamo di una località che, come detto all’inizio, è equidistante dalle località dell’Umbria e da diverse altre del territorio toscano, a cominciare da Firenze. Ha, quindi, una posizione strategica, comoda e funzionale.
Qualità della vita
La qualità della vita in una città come Arezzo è decisamente di alto livello. Ciò è dovuto alla presenza di molteplici infrastrutture degne di nota, a cominciare da quelle che interessano il ramo ospedaliero e dell’istruzione. Inoltre, c’è un fermento culturale costante, complici i diversi eventi e festival organizzati tutto l’anno.
Mercato immobiliare alla portata di molti
Un altro fattore che rende appetibile acquistare casa ad Arezzo è quello che potremmo definire un buon rapporto qualità/prezzo delle strutture disponibili, a fronte di un’ampia gamma di opzioni abitative.
La città, infatti, vanta diverse soluzioni interessanti per quanto riguarda sia gli immobili a uso residenziale che quelli destinati a vari settori come artigianato, commercio e servizi.
È un buon investimento
Arezzo è una città che attrae ogni anno diversi visitatori e turisti: è del resto impossibile restare indifferenti al suo fascino, qualcosa che è dovuto anche alla cura dedicata dall’amministrazione locale al decoro urbano.
Inoltre, non mancano le industrie e le attività di diversi rami dell’economia nei dintorni, motivo per cui è una meta interessante anche per i lavoratori. Acquistare un immobile da queste parti è perciò da ritenersi un ottimo investimento, sapendo che difficilmente perderà di valore e che potrà prestarsi a molteplici utilizzi, non soltanto come casa di proprietà in cui predisporre la propria residenza.
Vale la pena acquistare anche in zone diverse dal centro
Il centro storico di Arezzo non ha bisogno di presentazioni: basta fare una passeggiata in Piazza Grande oppure in Parco del Prato per rendersi conto della sua bellezza. Se è vero che si tratta di una buona soluzione per coloro che hanno in questa zona della città i propri punti di riferimento o per quanti desiderano lavorare nel turismo, si può comunque dire che non mancano altre zone parimenti interessanti da prendere in considerazione.
È questo il caso di San Donato, un quartiere che si distingue per gli edifici dal mood moderno, le aree verdi ben curate, la vivace selezione di bar e ristoranti, a fronte di ottimi collegamenti anche per quanto riguarda i mezzi pubblici.