Site icon Arezzo Informa

Civitella Val di Chiana: manutenzione straordinaria dei marciapiedi a Pieve al Toppo

Hanno preso il via lunedì 13 novembre i lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione dei marciapiedi a Pieve al Toppo. Si tratta di un importante piano di lavori pubblici che interesseranno varie strade di questa frazione di Civitella – specialmente nella zona Andromeda, in via dei Boschi, via Aretina, via del Sembolino e in via di Mugliano, nei quali il manto di copertura dell’asfalto si presenta sconnesso e con perdita di planarità – per un totale di circa 3 chilometri di marciapiedi.

L’importo dei lavori, finanziato interamente con risorse dell’Amministrazione comunale di Civitella in Val di Chiana, è pari a circa 120 mila euro. L’Impresa Valeri Srl di Castiglion Fibocchi è risultata vincitrice dell’appalto.

L’intervento che sarà realizzato prevede anche il riposizionamento o la sostituzione totale dei cordonati divelti nonché delle lapidi in ghisa alla stessa quota del manto di asfalto, la demolizione delle barriere architettoniche e la ricostruzione della rampa per persone diversamente abili.

Prevede inoltre la ricollocazione dei cassonetti della nettezza urbana, a seguito della realizzazione di una piazzola che consenta agli utenti il conferimento dei rifiuti in sicurezza e conseguente miglioramento della percorribilità dei marciapiedi.

Si aggiungono il riposizionamento o sostituzione delle caditoie ed eventuale ricostruzione dei pozzetti, la scarifica e la riasfaltatura di alcuni tratti di strada in aderenza al marciapiede.

“Continua l’impegno del Comune di Civitella per la riqualificazione delle infrastrutture a servizio della comunità – commentano il Sindaco Andrea Tavarnesi e l’Assessore ai Lavori pubblici Ivano Capacci –. Non è quindi un caso che l’Amministrazione abbia deciso di investire oltre 120 mila euro di risorse comunali per la realizzazione di questi importanti lavori programmati a Pieve al Toppo, una delle nostre frazioni più popolose, che miglioreranno la circolazione pedonale sia sotto il profilo della sicurezza che della accessibilità venendo incontro alle necessità dei cittadini”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version