La nota del comitato No Antenna di Anghiari:
Il comitato NO Antenna di Anghiari aveva caldamente invitato tutti i cittadini ad intervenire al consiglio comunale del 6/3/24, ed infatti la sala del consiglio di Palazzo Pretorio ad Anghiari ieri sera era piena come non si vedeva dai tempi delle grandi e storiche decisioni cittadine. La riunione è stata oltremodo lunga, anche se purtroppo in grande parte non per discutere dell’antenna e senza poi che cittadini neanche ricevessero facoltà di parlare.
Innanzitutto, per l’occasione della presenza dei cittadini sollecitati dal Comitato NO Antenna, il Sindaco si era degnamente preparato su leggi e giurisprudenza applicabile, come il Comitato ritiene fosse suo dovere fare, considerando l’importanza di quello che c’è in gioco per tutti.
Polcri ha poi riferito sulle tappe “interne” della vicenda, una cosa che il Comitato richiedeva da tempo, anche se la cronistoria è stata contestata dai banchi dell’opposizione, sia per le tempistiche, sia per le responsabilità in gioco.
Il Sindaco ha poi proseguito segnalando di aver ricevuto una diffida che oltre a Inwit SpA includeva la possibile responsabilità del Comune, garantendo personalmente sulla proprietà del suo operato e di quello dei propri uffici e segnalando che eventuali responsabilità andavano trovate nel SUAP, al quale la diffida avrebbe invece dovuto essere recapitata.
Ciò che comunque è stato di certo più importante, per tutti i presenti, è che il Sindaco – riconoscendo l’assoluta inopportunità del luogo – si sia impegnato ad attivare da subito un contradditorio con Inwit SPA per concordare un’altra posizione più consona alla fatidica antenna, come il Comitato aveva richiesto a gran voce. E’ stata infatti approvata all’unanimità una specifica Mozione a questo scopo, anche se pesantemente modificata in seguito all’intervento delle opposizioni, le quali hanno fatto rilevare l’improprietà di buona parte del testo originale.
A seguito delle numerose dichiarazioni del Sindaco stesso in tal senso, il Comitato ha concluso dicendo che, con la preparazione giuridica di cui egli dispone, con le capacità amministrative sviluppate nell’amministrazione del Comune e della Provincia, con le plurime relazioni intessute, è certo che Polcri arriverà ad un risultato positivo, cioé concordando con Inwit SpA un posizionamento dell’antenna/e che non scontenterà nessun Anghiarese. La sensazione del Comitato NO Antenna è che proprio su questo risultato si giocherà la sua reputazione, seriamente danneggiata di fronte ai cittadini dai recenti eventi.
Fonte: Comitato NO Antenna di Anghiari